Citazione Originariamente Scritto da GOLD'S GYM Visualizza Messaggio
Azzerare il sodio per 7 giorni è totalmente inutile poichè l'aldosterone in 48 ore ristabilisce l'equilibrio trattendendo sodio e liquidi ed eliminando potassio.Solitamente prima di una gara ci sono due correnti di pensiero:
1)raddoppiare sodio e acqua per 7 giorni e poi riporatare il sodio e l'acqua ai valori normali,così si accumula prima ritenzione che poi si scarica utilizzando quantità di sodio normali e non basse (il sodio è importante per il trasporto dei macronutrienti)
2)si mantiene sodio e acqua normali e poi nei giorni di ricarica si dimezza il sodio e si riduce l'acqua
Ora quale dei due sia meglio varia da persona a persona,ma tieni conto che molto volte è difficile dire quale sia migliore per una gara in quanto gli atleti usano spesso diuretici.
Se non devi gareggiare puoi provare entrambi,tanto non hai nulla da perdere.
ecco la seconda ipotesi è simile a quella di cui mi parlavano..si mantengono buoni livelli di sodio durante la settimana..e in ricarica d carbo si scarica il sodio e si beve anche molto poco(mentre durante la settimana si sta alto con l'acqua..questo particolare mi ero dimenticato di citarlo prima).
ma cosa si intende x quantità media di sodio?
io in cutting solitamente utilizzo avena riso int. carne pesce uova verdura e qualche frutto(ovviamente se nn sono in cheto)evito anche gli insaccati e i formaggi magri..e non aggiungo sale su nessun alimento..in pratica essendo tutti alimenti poveri di sodio..quest'ultimo nella mia dieta tende allo zero!)
ho studiato diverse strategie riguardo i macronutrienti x cui non necessito di particolari consigli..riguardo il sodio invece non sono molto informato..x esempio un etto di bresaola quanto sodio contiene in % rispetto a una dieta considerata normosodica?