In una superserie in pratica fai una serie di un esercizio immediatamente seguita da una serie di un altro esercizio, qui finisce una superserie. Fai la pausa che devi fare e ricominci. Si possono accorpare esercizi per muscoli diversi o per lo stesso muscolo, o anche più di 2 esercizi.
Ovviamente il tutto è molto stancante ed intenso se si eccede, da sconsigliare in un ciclo di forza perchè ti si allungano i tempi di recupero e non puoi comunque usare i pesoni.
Io le eseguo più spesso su gruppi muscolari diversi per risparmiare tempo, o sullo stesso muscolo per pomparlo alla grande.
Un grande classico (almeno per me) è fare supersertie di bicipiti e tricipiti tipo curl manubri in superserie estensione manubrio dietro la testa.
Non ti posso assicurare siano intelligenti da fare, a me schifo non fanno ma so che diverse persone le considerano un inutile dispendio energetico.
I mezzi stacchi alla rumena sono degli stacchi nel quale ci si concentra sulla porzione superiore del movimento e non si posa il bilanciere a terra, per come l'ho capito io il movimento parte dal bacino che retrocede. I muscoli maggiormente interessati sono i femorali, i glutei ed in stabilizzazione del tronco i lombari.
Ecco un paio di video già postati in discussioni sullo stacco (parliamo di stacco rumeno o mezzi stacchi alla rumena o romanian deadlift)
http://it.youtube.com/watch?v=PnBREGM7pE0
http://it.youtube.com/watch?v=5eZA_QDy9cY
Segnalibri