il problema sarebbero le FORZE DI TAGLIO che si generano sul ginocchio
ma se la progressione nei carichi è appunto una PROGRESSIONE (cioè se non carichi abbestia senza essere pronto) i tessuti si adattano diventando + resistenti e quindi il problema non esiste.
come dice IronPaolo giustamente, le forze di taglio sul ginocchio sono davvero alte in movimenti quotidiani come quando saliamo una rampa di scale o facciamo un piccolo scatto (figuriamoci durante una partita di calcetto)
è per questo che i giocatori della domenica spesso si infortunano, ma chi è allenato non ha problemi a giocare anche + volte a settimana.
anche in uno stacco da terra con 200kg le forze di taglio, numericamente parlando, sono altissime sulla schiena
ma su me che sono mediamente allenato non causano alcun danno, sulla mia ragazza che stacca 72kg sarebbero devastanti
non so se mi spiego.
poi c'è la questione del bilanciamento muscolare.
se esegui un movimento LIBERO come lo squat, insieme al quadricipite (che tirando sulla rotula genera quelle famose forze di taglio) si contraggono i muscoli posteriori della coscia (bicipite femorale, semitendinoso, semimembranoso) che bilanciano tale forza.
se esegui un movimento stabilizzato come lo squat al multipower questa co-contrazione non avviene e quindi le forze di taglio aumentano
oltretutto alla lunga svilupperai meno i muscoli stabilizzatori (visto che il movimento è guidato non ne hai bisogno) aggravando la situazione.
per questo motivo quando hai detto di fare squat al multipower molti utenti hanno espresso la propria disapprovazione.



Rispondi Citando
Segnalibri