la mia è una carriera fatta di infortuni che finora mi hanno impedito di raggiungere il mio effettivo potenziale
comunque non tutti i mali vengono per nuocere:
- ho imparato il valore della prevenzione infortuni al fine di progredire costantemente nei carichi
- ho imparato a curare e capire gli infortuni sul mio corpo.
2004
inizio ad allenarmi ad aprile pesando 80kg circa e ad agosto ho 100kg su panca senza fermo @75kgBW
2005
sono in una palestra in cui non faccio squat, in seguito mi trasferirò in un'altra con una rastrelliera ma con pavimento in parquet scivoloso, stendiamo un velo pietoso..
gennaio: stacchi classici 140kg; panca 120kg senza fermo
febbraio: stacchi sumo 150kg @75kg BW
a questo punto, un lunedi, un cretino mi sbatte sul bilancere mentre faccio stacchi e mi procuro una contrattura ai lombari.. DOLORE! 3 settimane di stop e poi recupero
marzo: pressa 45° 8x350kg (tecnogym)
aprile: stacchi 175kg; panca senza fermo 125kg
mi trasferisco in una nuova palestra molto grezza dove finalmente posso allenarmi decentemente (è la palestra che frequento adesso), in questo periodo ho circa 125kg di squat sotto il parallelo
però inizio ad avvertire fastidio alla spalla destra fino a non riuscire + ad allenare + la panca.
lastre, visita.. l'ortopedico mi dice che ho una lesione che non mi consentirà + di fare panca.. probabilmente è l'effetto di uno squilibrio muscolare spinta\tirata sommato a traumi di vecchia data.
stop fino al gennaio 2006
i risultati del 2005 sono stati compromessi anche da numerosi stop a causa di un'infiammazione agli avambracci, che mi porto da quando giocavo a pallavolo
2006
ricomincio in una nuova palestra con pesisti, attrezzatura figa (cioè grezza) e tanta voglia di progredire
dovrò aspettare maggio per ricominciare pesante con la panca
maggio: gara di panca lattacida 28x80kg (peso corporeo)
luglio: squat 150kg; panca 132kg
agosto:
campo scout, durante una partita con i bambini cado in corsa e mi fratturo clavicola e spalla + contrattura al trapezio
mesi e mesi di riabilitazione per riprendere ad allenarmi e poi ad allenare la panca.
2007
gennaio: stacchi 185kg
febbraio: stacchi 200kg
marzo: gara di stacchi ad acilia: 215kg @78kg BW
aprile: Squat 165kg; panca alla maiala 145kg; panca con fermo 135kg
maggio: pinpull 220kg; box squat 45cm 200kg
ottobre: stacco deloading 226kg; boxsquat 35cm 228kg @72.5kg BW
novembre: box squat 28cm 172kg @71.5kgBW
quali sono le mie riflessioni? beh, basta guardare l'evoluzione dei miei allenamenti sul mio diario comunque in linea di massima:
- la tecnica è FONDAMENTALE
- l'alta frequenza
- il buffer
- la prevenzione
- il volume
- l'allenamento dei muscoli antagonisti

)

Segnalibri