se ho capito bene il bilanciere ogni volta lo devo poggiare a terra?
se ho capito bene il bilanciere ogni volta lo devo poggiare a terra?
IMHO si...
Anche se fai 1000 ripetizioni io riprnderei il setuo ad ogni rep...
Se fai serie per prendere confidenza col movimento, non è così necessario poggiare a terra il bilanciere, basta sfiorare, lo fai per riprendere il set up quando carichi...con 50-60kg è inutile secondo me.
Fare serie da 15 reps...naaa
Fai delle triple o doppie con carichi già sull'impegnativo dopo esserti scaldato (non conosco la tua forza, ma che so...un 80-90kg), altrimenti è difficile capire se tiri male, se tieni la schiena dura, se non apri le ginocchi ecc con poco peso
se fai uno STACCO DA TERRA poggiare il bilancere è indispensabile per la corretta esecuzione dell'esercizio.. altrimenti il movimento è proprio diverso.
Sì, concordo, mi sono espresso male io.
Intendevo che, al limite, in una prima serie mooolto leggera, per scaldarsi, ad esempio io uso una 50ina di kg senza appoggiare completamente a terra, ma sfiorando appena, quasi fosse uno "squat"...passami il paradosso.
Poi, ovviamente, appoggio sempre ad ogni reps a terra, altrimenti non sarebbe uno stacco da terra.
@Swiss: perchè "eseguilo una sola volta a settimana"
io direi il contrario, dal momento che uno deve apprendere l'esecuzione, senza badare troppo ai carichi (che cmq ripeto, dovrebbero già essere discreti per capire come muoversi "sotto sforzo" e non in condizione di peso non peso ), sarebbe meglio intesificare senza far passare troppo tempo tra una seduta e l'altra; quindi anche a distanza di 3-4-5gg per consolidare il movimento, senza grosse paranoie tipo: non bastano per il recupero ecc.
ieri ho eseguito gli stacchi
2 serie di riscaldamento con 10 e 20 kg + bilanciere
e 3 serie da 5 con 30 kg + bilanciere
sicuramente potevo caricare di più, la prossima volta metto 40 kg
l'esercizio è molto stimolante infatti ieri sentivo parecchio le gambe e un pò meno la parte bassa della schiena
Io ti consiglio di fartelo spiegare bene da qualcuno che li fa già nella tua palestra, io ho imparato da solo non mi ha insegnato niente nessuno e ho fatto parecchia fatica tra vedere video/leggere e informarmi a tutto spiano, ma se hai forza di volontà ce la puoi fare anche da solo, basta solamente riprendersi ogni tanto e quando si sbaglia avere l'umiltà di dire "ma che ***** sto facendo?"![]()
Segnalibri