e per le mie impressioni dell'ultimo post cosa mi puoi dire, visto che hai molta esperienza in merito?![]()
e per le mie impressioni dell'ultimo post cosa mi puoi dire, visto che hai molta esperienza in merito?![]()
ciao
se non ti sei allenato mai con basse ripetizioni (per me che lavoro spesso con singole ripetizioni arrivare a 5 equivale quasi a fare pompaggio) hai una bassa efficienza neurale, quindi non sei capace di esprimere i pesi che teoricamente potresti sollevare e quindi ti sembra leggero.. in effetti gli allenamenti di forza ad un culturista servono proprio a questo.
io ti consiglio di iniziare cercando i tuoi 5RM, cioè facendo 5 ripetizioni aumentando i carichi di serie in serie fino al cedimento
puoi farlo per un pò di sedute o solo nella prima per ogni esercizio in cui intendi fare il 5x5
a quel punto puoi calcolare i carichi da usare nelle sedute seguenti utilizzando quel peso come riferimento
una buona idea nel tuo caso potrebbe essere anche quella di inserire una progressione, in cui ogni tot. allenamenti riduci le ripetizioni
esempio:
1°-2° allenamento carichi a salire fino al 6RM
3°-4° allenamento: carichi a salire fino al 5RM
5-6° allenamento: carichi a salire fino al 4-3RM
non è quello che si vede normalmente nelle schede di forza ma è normale che a livelli non alti non ha senso cercare tecnicismi esagerati
scusatemi se mi intrometto:
secondo me vi alenate troppo,.....![]()
dipende dal tipo di 5x5 che vuoi fare
puoi anche fare 5x5 con pesi a salire (considerando la 1°serie utile a partire da un certo peso, per esempio se ho un 5RM di 100kg inizio a contare la 1°serie da 85kg)
esempio di allenamento:
5x85kg
5x90kg
5x95kg
5x100kg
5x90kg
oppure
5x5 @85-90kg
solo un'idea, puoi variare veramente tanto in base ai tuoi gusti e al tuo livello.
volevo un consiglio per la parte inferiore.
dato che nella mia palestra c'è solo la smith machine e fare lo squat li mi da fastidio alle ginocchia, che esercizio mi suggerite in alternativa?
L'hack squat può andare? però dovrei aggiungere poi qualcosa per i femorali
Stacco da terra ?
AH AH AH
oggi chiedo al mio istruttore: "puoi guardare se faccio bene gli stacchi?"
e lui " ma quello non è lo stacco, è lo squat. per gli stacchi devi tenere le gambe un po' più tese e abbassarti appena sotto il ginocchio"
andiamo bene andiamo![]()
Segnalibri