oggi ho eseguito la prima parte della scheda:
Panca piana 5x5 3'
Rematore bilanciere 5x5 3'
panca piana presa stretta (per tric) 5x5 3'
crunch abdominal machine 5x6 1'30
ovviamente essendo il primo allenamento ho sbagliato a mettere un paio di kg di meno o di più come peso.
Però l'impressione che ho avuto in generale dall'allenamento è stata che mi è sembrato un allenamento "leggero", ossia non ho sentito il muscolo particolarmente stanco o tirarmi come avviene invece quando faccio una scheda con più di 8 rip.
Da cosa può dipendere?
scusate le domande magari sciocche, ma un allenamento del genere mi sembra molto differente da quello classico 3x10 e quindi mi sorgono molti dubbi pratici
vuol dire che la forza è molto movimento-specifica perchè dipende dalla capacità del sistema nervoso di coordinare le diverse fibre muscolari impiegate in un movimento.
per questo motivo fare panca aumenta molto + la forza nella panca rispetto a fare croci + french press + alzate frontali anche se i muscoli impiegati sono gli stessi.
e per le mie impressioni dell'ultimo post cosa mi puoi dire, visto che hai molta esperienza in merito?![]()
ciao
se non ti sei allenato mai con basse ripetizioni (per me che lavoro spesso con singole ripetizioni arrivare a 5 equivale quasi a fare pompaggio) hai una bassa efficienza neurale, quindi non sei capace di esprimere i pesi che teoricamente potresti sollevare e quindi ti sembra leggero.. in effetti gli allenamenti di forza ad un culturista servono proprio a questo.
io ti consiglio di iniziare cercando i tuoi 5RM, cioè facendo 5 ripetizioni aumentando i carichi di serie in serie fino al cedimento
puoi farlo per un pò di sedute o solo nella prima per ogni esercizio in cui intendi fare il 5x5
a quel punto puoi calcolare i carichi da usare nelle sedute seguenti utilizzando quel peso come riferimento
una buona idea nel tuo caso potrebbe essere anche quella di inserire una progressione, in cui ogni tot. allenamenti riduci le ripetizioni
esempio:
1°-2° allenamento carichi a salire fino al 6RM
3°-4° allenamento: carichi a salire fino al 5RM
5-6° allenamento: carichi a salire fino al 4-3RM
non è quello che si vede normalmente nelle schede di forza ma è normale che a livelli non alti non ha senso cercare tecnicismi esagerati
scusatemi se mi intrometto:
secondo me vi alenate troppo,.....![]()
dipende dal tipo di 5x5 che vuoi fare
puoi anche fare 5x5 con pesi a salire (considerando la 1°serie utile a partire da un certo peso, per esempio se ho un 5RM di 100kg inizio a contare la 1°serie da 85kg)
esempio di allenamento:
5x85kg
5x90kg
5x95kg
5x100kg
5x90kg
oppure
5x5 @85-90kg
solo un'idea, puoi variare veramente tanto in base ai tuoi gusti e al tuo livello.
Segnalibri