Risultati da 1 a 15 di 82

Discussione: Perchè fate Bodybuilding?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
    Perche' voglio uscire dalla mediocrita' della vita, perche' fa' bene al corpo piu' del tennis o del calcio, perche' mi fa' sentire vivo.

    Riassumendo dire che si fa' per 4 motivi principali:
    1 - Autostima
    2 - + Rispetto degli altri nei tuoi confronti
    3 - + prestazioni a livello di forza fisica, + benessere fisico e mentale.
    4 - Attrarre piu' gattine al proprio uccello!!

    Magari sara' solo la rabbia che arde dentro che mi fa' allenare con questa costante, voglia e piacere quasi ossessivo.
    quando ho letto questo ho pensato: sono arrivato tardi, volevo farlo io...

    spesso, non solo sui forum di BB (di cui non posso dir nulla perchè vi seguo da meno di un mese) ma in ogni occasione della vita, vengono fuori le domande sul perchè.

    sembrano stupide e banali, ma non lo sono, perchè toccano il profondo di ciscuno. ho letto in qualche post sopra un invito a non filosofeggiare. penso sia un ivito sbagliato, filosofia significa ricerca della verità, e quale verità maggiore esiste delle motivazioni per le quali facciamo scelte che ci indirizzano su una strada od un altra?

    il sollevare pesi per diletto (perchè questo è il BB ammenochè non lo si faccia come professione, come anche nello sport del resto) non è affatto piu impegnativo del fare uno sport, a parità di livello.
    altrove si parla di limiti genetici... nei pesi, visto che non esiste un reale ed oggettivo metro di paragone per poter dire "questo è il top", in fondo TUTTI con impegno possono ottenere ottimi risultati. negli sport, no. nella corsa, per scendere a 10km in 28' dovete NECESSARIAMENTE avere qualcosa in piu: potete allenarvi alla morte nel modo perfetto, o ci siete predisposti o non ci arriverete mai (il voi è generico eh! mi ci metto alla grande dentro quel voi )

    i pesi (o meglio il BB) perdona infinitamente di piu. esiste un record regionale, nazionale, mondiale cui confrontarsi? no, quindi tutti, giustamente, sapendo di aver sputato l'anima per guadagnare 10kg e 40cm di braccio hanno il diritto di sentirsi "superiori". se fai 1500 sl di nuoto in 30', sei una sega come nuotatore... rispetto inifinito per lo sforzo profuso, ma prestativamente fa ridere e ce poco da vantarsi perchè è qualcosa che tutti possono fare (ma che in pochi sanno fare). quando esiste il vincolo di una prestazione, col piffero che vi potete permettere errori: programmare un anno di allenamento per scendere a 25' nei 10km e non raggiungerli per n motivi... questo è frustrante, questo è selettivo. questo è un fallimento che spesso porta alla selezione: chi ha i coglioni se ne fa una ragione e prosegue, chi non li ha molla o da la colpa al destino. nel BB, apparte lo scocciamento di non esserci risuciti questa volta, c'è la quasi certezza di poterlo fare dopo. nessuno ci corre dietro, il tempo è un fattore che gioca nel nostro campo, non in quello avverso.

    tutto questo per arrivare al mio punto: fare BB (non parlo di PL o WL) è un attività fisica con un vantaggio notevole: poichè ci consente di avere TEMPO per raggiungere un obiettivo, e poichè manca un metro oggettivo di paragone, è estremamente soddisfacente sul piano personale e massimamente indicata per SENTIRSI forti e saldi. tutti invidiano il fisico di Coleman, ma quanti vorrebbero DAVVERO essere come lui? tutti quelli che fanno nuoto vorrebbero essere Ian Thorpe, nessuno lo considera un freak divertente da guardare ma da non emulare, punto.
    quindi: nel BB gli scostamenti dall"eccellenza" sono talmente ovvi e "inoffensivi" da rendere ogni risultato degno di nota.

    spesso si sente di grandi atleti che hanno iniziato una particolare attività per timidiezza, insicurezza, ecc. sono eccezioni. fare uno sport che ogni giorno ci sputa in faccia i nostri limiti NON è salutare mentalmente, richiede una stabilità emotiva notevole. parlo genericamente non per singoli casi, ma faccio il mio esempio: io ho fatto sport anche "estremi" come il triathlon, sfido chiunque a venirmi a dire che sollevare pesi 3 volte a settimana è piu intenso e mentalmente stressantte di una settimana di allenamnto per il triathlon (che significa almeno 2 allenamenti per le 3 discipline a settimana). il BB carica la mente, per avere lo stesso effetto in uno sport la mente ce l'hai già carica o te la carichi in fretta altrimenti non fa per te.

    il mio non è affatto un apologeo dello sport in confronto al BB! assolutamente no! non sto cercando di giudicare se uno è "giusto" e l'altro è da malati. l'Ironman è da malati, la 25km di gran fondo di nuoto è da malati, i freak da mister olimpia è da malati. non voglio paragonare le punte estreme di un attività o l'altra, siamo persone normali (il 99,9 periodico dei praticanti) perciò è su questa noramlità che baso i miei ragionamenti (sbagliati hi hi hi )

    allora perchè, idea mia, fare BB? perchè partendo da una situazione mentale "instabile" o "inadeguata" si cerca di riequilibrarla con una pratica che si reputa adeguata allo scopo. se io fossi in grado di fare la maratona in 2h e 15' non ci sono cazzi che possa sentirmi superiore nella corsa al resto dell'umanità, e non solo nella corsa! per fare 42km in 2h dovrei avere una mente d'acciaio a dir poco! il BB aiuta a costruire questa mente senza metterla troppo sotto tensione: i risultati arriveranno, e saranno buoni a prescindere (vedi discorso sopra). il punto è se potevano o ptranno essere MIGLIORI, non se fanno schifo. in una società in cui vige il culto del successo (senza poi mai definire cosa sia questo successo), il BB è uno sfogo salutare e relativamente comodo per ottenere quel successo sociale (o quello che noi reputiamo tale) che per vari motivi non ci vediamo ricnosciuto.

    poco sopra ho letto una cosa che mi ha colpito: l'immagine del "belloccio" o del "muscoloso" associata a "stupido" o privo di altre positività "interiori". sono certo, lo sono, che per molti di noi (me compreso) questo è un collegamento che reputiamo tutto sommato vero (come pre-giudizio, indipendentemente da noi stessi e da quel che facciamo)... il punto divertente dunque è: nonostante questo, io faccio pesi per ottenere un obiettivo che pre-giudizialmente reputo negativo. ne deduco il motivo per cui faccio pesi: l'accettazione a cui miro non è sociale, perchè nessuno mi giudicherà migliore o peggiore dalla circonferenza del braccio (e chi lo fa non rientra nella lista di esseri umani che desidero avere accanto), nel migliore dei casi se ne batterà il belino del mio braccio... l'accettazione a cui miro è la mia. è la mia idea di quel che potrebbe condurmi ad un obiettivo desiderato. detta ass-to-the-grass: ma se per avere sicurezza nel confronto con gli altri o nel broccolaggio ho bisogno di poter sapere che sotto la maglia gratto il formaggio sugli addominali e per gambe ho due pistoni idraulici... perchè non farlo? in fondo, è piu facile che non impegnari per diventare un virtuoso del pianoforte o uno scrittore di successo.

    ultima mia riflessione sui pesi: secondo me è una pratica che non da risultati duraturi. mi spiego: se nella vita si ha la capacità di fare in 25' i 10km di corsa significa che mentalmente si ha una forza tale da non essere passeggera neppure quando smettiamo l'allenamento. nel BB l'effetto mentale termina nel momento in cui terminiamo di allenarci, non è duraturo (questa, piu dello spataffio di sopra, prendetela proprio con le pinze! è una riflessione spontanea che condivido... ma non penso fino in fondo)

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,288

    Predefinito

    condivido molti tuoi passaggi nel post, sopratutto quando parli del BBuilding come "comodità" psicologica, cioè non hai confronto e bene o male i risultati gli ottieni per quello che ti interessa otrtenere mentre fare l'ironman sotto le 9 ore ci vuole altro.
    "Guardare i video di Coleman&Co per imparare la tecnica è come guardare i porno per fare educazione sessuale. Semplicemente non rispettano la realtà"

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,813

    Predefinito

    il confronto con se stessi è assolutamente il peggiore...io sono il mio peggior nemico

    All By Myself

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,187

    Predefinito

    fenix vatti a leggere il mio post sul corpo che ti ho messo in bocca parole che non hai detto ahahahahaha...
    ciao grandissimo
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,813

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    fenix vatti a leggere il mio post sul corpo che ti ho messo in bocca parole che non hai detto ahahahahaha...
    ciao grandissimo
    e dov'è?

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,187

    Predefinito

    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    il confronto con se stessi è assolutamente il peggiore...io sono il mio peggior nemico
    Non sono d'accordo. Fino ad ora mi e' successo il contrario.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,813

    Predefinito

    e sarebbe?

Discussioni Simili

  1. La scheda..buttatevi dentro e fate di me la vostra sfida!!!
    Di Gyufe nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-04-2007, 03:55 PM
  2. Mi fate una scheda per le routine????
    Di sirboxer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-10-2006, 10:45 PM
  3. Ma come fate a seguire...
    Di forseforse nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-02-2006, 03:42 PM
  4. Military (non fate la guerra) Press e Lento Avanti
    Di Baronetto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-03-2005, 12:49 PM
  5. mi fate una scheda per favore
    Di matia nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-10-2004, 11:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home