Io riferisco solo quello su cui concordano i medici... fra l'altro il buon Fifty è un medico...mentre tu, grufo, con tutta la buona volontà, sei un panettiere!
![]()
![]()
Io riferisco solo quello su cui concordano i medici... fra l'altro il buon Fifty è un medico...mentre tu, grufo, con tutta la buona volontà, sei un panettiere!
![]()
![]()
Le ore di massimo riposo sono quelle notturne.Poi questione fondamentale:il raliscio di ormoni.Molti di questi (vedi GH) vengono rilasciati durante il sonno,quindi un buon riposo è fondamentale sia per il recupero fisico che per una buona salute psicologica.
Poi durante il sonno anche se il corpo è sempre in attività,il metabolismo rallenta poichè si è in uno stato di riposo.Se tu invece stai sveglio e fai varie cose allora il corpo avrà bisogno di più calorie per svolgere quelle funzioni.Se tu non gliele fornisci lui si pappa i tuoi muscle.
Ultima modifica di grufo; 27-11-2007 alle 07:38 PM
diciamo che l'uomo è un animale diurno con una serie di strutture nervose centrali che si basano sui ritmi esterni per scandire quelli interni
il ritmo sonno\veglia è uno di questi ritmi, influenzato dall'alternanza luce buio
probabilmente dormire con la luce e vegliare nel buio non è patologico ma l'assenza di ritmi ben scanditi lo è.
grufo, ma scusa se non hai la minima conoscenza del sistema nervoso perchè devi continuare a sostenere una tesi SCIENTIFICAMENTE errata?
il jet lag non fa altro che confermare che l'uomo HA BISOGNO di ritmi giornalieri (e non solo) ben scanditi
i ritmi di secrezione di ormone della crescita, cortisolo e fattori di rlascio, adrenalina e noradrenalina, melatonina (ormone "del sonno") sono proprio su base giornaliera (circadiana) e confondere il corpo con stimoli disordinati non fa altro che minare l'equilibrio di questi delicati ASSI ipotalamo-ipofisi-ghiandola.
lasciamo perdere il jet lag......che nn ho tirato in ballo io.... ma guarda che con la tua ultima affermazione mi dai ragione....se i ritmi di secrezione dll'ormone della crescita cortisolo etc....sono su base giornaliera se uno è abituato a dormire di giorno propio di giorno verranno rilasciati....io contesto il fatto che solo di notte si possa ottenere il sonno migliore.....
Segnalibri