complimenti di cuore mattia!
complimenti di cuore mattia!
rispondo prima a blackened<8solo xke seno dimentico cosa dirgli)
i kettlebells inteso come atrezzo e di peso vario 4-8-12-16-24-32kg
poi ovviamente cercando si possono trovare di vario peso...
ora il kettelbel(in russo ghiria) e un atrezzo particolare ,e una palla con un manico , e si capisce che a differenza di un manubrio e,il baricentro e spostato di circa 15-20cm dall impugnatura(il ke favorisce in alcuni esercizzi e sfavorisce in altri casi,ma tutte e due le ipotesi fanno un gran bene al fisico)
es se nn riesci a fare ohs con i manubri ...con i kettlebells riesci (proprio per il discorso del baricentrio)
ma se vuoi fare militari press devi avere l umilta di abbasare o il peso della ghiria o di eliminare qlk ripetizioni xke il peso e molto instabile.
il ghiri sport: e uno sport di forza resistente dove in 10min devi fare il magior numero di reps possibili di un determinato esercizio (strappo ,spinte ,o slancio completo) senza mai poggiare il peso a terra(puoi immaginare il transfer che ha se sei debole di presa)
a mio parere a causa del fatto che le gare siano prolungate nel tempo le persone ccredonio che nn si acquisisca ne forza ne massa...qst e vero da una parte .
1 se vuoi fare massa con le ghirie si puo fare ,il fatto che siano di peso standard nn e un problema ,puoi prendere due kettel con una mano e fare press o strappi c o clean and jerk ec....(sono infiniti esercizi che si possono fare) e 12 kg uniti a un altro kett da 12kg diventa per maggia un mosdtro di 24kg da domare e se riesci a domarlo fidati che il tuo fisico e migliorato sia in forza che in massa(ce gente che fa press con 2 kettlebelss da 32kg in una mano)
ora mi sono perso nel mio discorso(pultroppo nn sono bravo a scrivere)
cmq i kettlebellss ti aiutano di piu di un tapirulan o di una cyclette se vuoi dimagrire
penasa ad un allenamento del genere
1min di strappi x braccio
1 min gi swing(dondolatre il kettlebekll tra le gambe cercando di pfarlo arrivare alla massima altezza)
1 min di piegamenti braccia
1 min di squat con il kett
x 3 volte e fidati che dopo dovrai tornare a casa trasinandoti
per la massa
sono utili xke ,proprio x il fattop che sono scomodi, pongomno il corpo ad uno stress nuovo e piu efficace
per la forza potenza
pensate solo ke tutti i pesisti e powerlifter russi li usano quotidianamente ...
es per migiorare lo staco ,si possono prendere 2 ghiri dae fare degli swuing
per la panca ,provate a fare distensioni su panca a braccia alternate con due ghirie...
ovviamente e possibile eseguire tutti qst esercizzi con dei semplici manubri,nn e proprio lo stesso ma cmq efficace
pero con i manubri consiglierei esercizzi del tipo:
_overhead squat a un braccio
_bent press
_turkish getup
_farmers walk
_bulgarian squat
cmq x altre domande chiedi /ete pure
in conclusione i kettelbell nn faranno altro che migliorare il fisico basta avere anche un po di fantasia
per tutti i vostri complimenti
vi ringraziio di cuore a tutti , veramente ...mi fat4e commuovere (e nn scherzo)
x IO64 io sonoa torino per la gara di panca del 9 dicembre ,se ci sei mi farebbe molto piacere conoscerti
ancora graziew a tutti![]()
Grazie mille della spiegazione Mattia!!!
Chissà, più avanti forse nei giorni di rest (mart e giovedì) potrei inserire qualcosa con i kett. la cosa difficile credo sia quella di non fare interferire più di tanto i due tipi di allenamento....
grazie ancora!
figurati
e cmq i due allenamenti nn devono interferire ,ma anzi congungersi per migliorare ,ti ripeto nn occore perforza un kettelbell ,basta un manubrio, prova a fare strappi col manubrio 3x10con 45 sec di pausa (prima un braccio poi l altro9
prova a fare bent press e vedrai come migliori
io ogni tanto faccio strappi a un bracccio col bilanciere
c e il sito di mario civalleri che spiega molto meglio di me qst cose ,ti consiglio di darci una guardata
allenamento del 26-11-07
strappo leggero 4x3x50kg
slancio leggero 4x3x75kg
squat
1x5x90kg
1x4x120kg
1x3x130kg senza cinta e in accosciata completa (mai fatto)
panca piana 1x5x75kg
1x5x100kg
1x3x110kg
1x4x130kg
trazioni alla sbarra 1x10 xbw
Di panca sei sempre forte vedo.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
ti faccio sapere al piu presto ,cme si svolgera nell A.S.A 2000 dove abiamo fatto la gara di pl
allenamento del 28-11-2007
strappo leggero 4x3x60kg
slancio leggero 4x3x85kg
zer cher squat sono arrivato a 130kg ,ma nn e che mi sia piaciuto molto come esercizio(sempre se l ho fatto tecnicamente giusto ,e ne dubito fortemente)
ero molto scomodo e mi facevano troppo male gli avambracci
tirate strappo 3x3x100kg (bellissime ..molto esplosive)
calf squat 2x10x200kg
streatching
qst settimana ho puntato a scaricare sugli esercizi di gara ,e sto provando qlk altro esercizio o cmq altre modalita di allenamento ,forse anche settimana prossima continuero qst "scarico" ma nn ne sono sicuro..sto aspettando l ispirazione per un nuovo allenamento![]()
ti ammiro molto mattia sia per la forza sia per gli allenamenti... complimenti
sopratutto strappo e slancio, che tecnicamente da imparare devono essere difficili...
Ultima modifica di Teo86; 28-11-2007 alle 09:57 PM
ti ringrazio
ma fidati che proprioo in strappo e slancio sono una M...a
pero nn mi lamento ,prima o poi riusiro a fare qlk gran risultato
grazie ancora Teo![]()
inizio a buttar giu qlk idea per il prossimo allenamento ,e spero che mi possiate aiutare ..
una riflessione che ho fatto ,e che io ho sempre allenato prima lo strappo e poi lo slancio solo xke in gra vengono eseguiti in qst ordine..
ora ,l allenamento cosi mi costringeva a fare quasi tutt e 3 i giorni pesanti
lunedi strappo fino al 90%
mercoledi slancio fino al 90%
sabato strappo max
slancio max
pero siccome lo slancio e palesemente piu pesante dello strappo ,in termini proprio di peso ,stavo pensando di invertire i giorni
lunedi slancio pesante
mercoledi strappo pesante
sabato strappo ,slancio fino al max
tutto qst piu complementari.
un altra idea e quella di dividere lo slancio in due parti ,e di conseguenza in due allenamenti ,girata e spinta ,ma nn so bemne come inserirli
io mi sono allenato per qlk mese con qst allenamento
strappo 3x70% 3x80% 3x90% 3x85%
slancio (o varianti ) 4x3 0 3x5 leggeri 50-60%
squat 3x70% 3x80% 3x90% 5x80%
tirate strappo 3x3x100-110%
mercoledi
slancio = allo strappo del lunedi
strappo leggero
front squat (stesse percentuali dello squat
tirate slancio
venerdi o sabato
strappo 5 set fino al max
slancio = strappo
stracchi alla rumena presa strappo 2x5
stacchi alla rumena presa slancio 2x5
ohs 3x5
fino ad ora mi sn allenato invece con qst altro allenamento
lunedio strappo e slancio pesante
piu i complementari
mercoledi
strappo e slancio leggeri +complementari
venerdi o sabato = all allenamento di prima
comn qst 2 tipi di allenamenti sono riuscito ad arrivare a dei buoni risultatati ,ma come tutto ,prima o poi finisce ,ed ora sn in una fase di transito ...
poi un altra cosa ,avevo pensato di reintrodurre set/reps/% come lgli allenamenti del pl (5x3x80%,8x1x90% ec..)
ora riorganizzo le idee per cercare di mettere giu qlk di sensato ,nel frattempo se qlòk altro avesse consigli ,critiche ,idee ecc.. son ben accettate
Segnalibri