stimoli metabolici? cosa indendi? e cmq diciamola, per mettere massa servono gossi carichi, serie brevi e buoni recuperi giusto? il pompaggio quindi ha la funzione di?
stimoli metabolici? cosa indendi? e cmq diciamola, per mettere massa servono gossi carichi, serie brevi e buoni recuperi giusto? il pompaggio quindi ha la funzione di?
§16 Metal live forever §16
Hai anche fibre lente nel corpo, non scordartelo!In più aumentare la vascolarizzazione e l'afflusso di nutrienti conseguente ad essa fa bene al muscolo per svariati motivi molti dei quali già spiegati dal somo. Stimolo metabolico vuol dire stimolo proveniente da lavori ad alte reps che favorisce appunto, oltre all' ipertrofia delle rosse, anche l'incremento dei vasi sanguigni nelle zone target: la cosiddetta capillarizzazione.
quoto.
diciamo che il pompaggio per chi non si allena da pompatore (cioè per chi si allena puntando ai grossi pesi) è un buon segno se c'è ed un segno da interpretare se c'è sempre e saltuariamente no.
gli stimoli metabolici sono appunto quei "metaboliti" quali anidride carbonica, acido lattico, ossido nitrico (che però ha un'azione di pochissimi sec.), acidità locale in genere.. che vengono rilasciati dalle cellule in risposta alla carenza di ossigeno e che, nel recupero tra le serie consentono un maggiore di flusso ematico in loco.
che funzione ha?
innanzitutto nutritizia.. sangue--> nutrimento--> riparazione
ma non è che + serie fai, + sangue arriva e + nutrimento porti.. probabilmente è sufficiente una normale iperemia per apportare i nutrienti, tutte le serie EXTRA costituiscono un affaticamento in +
l'acidità locale è anche uno stimolo alla crescita, anche l'endotelina 1, che viene rilasciata insieme agli altri metaboliti durante l'ipossia (la carenza di O2) ha una funzione plastica, stimolando la proliferazione vasale (crescita dei vasi sanguigni)
ma anche qui.. una piccola acidificazione porta stimolo e leggera risposta infiammatoria che si estingue in breve tempo.. un'eccessiva acidificazione è uno STRESS potenzialmente eccessivo ed infiammatorio che può anche allungare i tempi di recupero necessario.
Somo forse è una domanda banale e senza risposta ma c'è un segnale che indica la soglia tra il "bene e il male"? nel senso come si fa a capire se le serie e le pers fatte sono sufficienti per la crescita, se bisogna continuare o se è meglio fermarsi per non aportare ulteriore stress al muscolo? è soggettivo o lo si può capire da qualcosa?confido nella tua enorme saggezza!
no, guarda mi stai facendo una domanda troppo difficile
4ca parlava di un punto superato il quale, una serie in + non aumenta il pompaggio ma piuttosto crea debolezza e così tutte le serie seguenti.. credo sia piuttosto difficile capire quale sia questo punto anche se può capitare di avvertirlo a chiunque
io cerco di basarmi un pò + sul buon senso: se la prestazione decresce eccessivamente è inutile continuare ad allenarsi
l'allenamento è uno stimolo non un massacro, spesso il cedimento in cui lo intendiamo noi è eccessivo.. ad esempio un centometrista smette di fare scatti quando perde la brillantezza, non quando non riesce + a muoversi
anche atleti non di velocità (come i fondisti) si fermano superato un certo limite di "qualità" non di certo quando dalla corsa sono passati al passo e dal passo al crollo.. chiaramente le gare sono un evento a parte.
non so se ho reso l'idea
Il Bodybuilding è una pratica scientificamente relativa.
Ultima modifica di menphisdaemon; 22-11-2007 alle 03:31 PM
wow grazie mille ragazzi! più chiari di così non si può! grazie mille!
§16 Metal live forever §16
Segnalibri