Citazione Originariamente Scritto da francescosecond Visualizza Messaggio
Per carità Titan l'ho capito che non si intendeva aggredire i vegetariani (oggigiorno la filastrocca "rispetto tutto tutti mi rispettino" va molto di moda ed è inattacabile), e per carità - Titan - ho visto bene che il prof. dell'articolo demonizza i "divoratori di carogne", tuttavia mi premeva sottoporre alla vostra attenzione il concetto espresso: siamo così affezionati alla carne per la carne in se stessa o per i risultati che otteniamo sul nostro fisico grazie ad essa?
Entrambe le risposte valgono per me. La carne mi piace, e anche i suoi benefici sono indiscutibili. Sempre che la sua consumazione non sia eccessiva.

Il principio più o meno sottointeso per cui il vegetariano evita la carne è il seguente: quand'anche essa fosse qualcosa che ci cura da tutti i mali, nel momento in cui la mucca muore nelle condizioni più disumane piuttosto che con una pillola soporifera, qualcosa della sua sofferenza rimane "attaccato" alla sua carne, che una volta ingerita diventa "Karma" per chi l'ha ingerita, ovvero "problemi" che ci arrivano senza un motivo apparente. La carne è "contaminata", "impura" dunque immangiabile benchè all'origine buona e desiderabile.
I vantaggi che si traggono dalla sua consumazione sarebbero solo apparenti. Ovviamente per dire questo bisogna anche essere un pò induisti-simpatizzanti, ma chi è vegetariano spesso lo è!!
Be' questo concetto lo vedo molto astratto. Lo spirito convive con il corpo. Ma quando il corpo muore lo spirito si distacca completamente. In Sintensi, lo vedo come un pensiero molto dantesco quasi. Che il dolore resti impresso in qualche modo nella carne mi sa' di stregonesco!

Rispetto chi magari non la mangia essendo coscente degli animali vengono uccisi per fornircela. Quindi una posizione moralista piu' che spiritualista. Ma anche il leone uccide per sopravvivere, non avendo supermercati dove comprarla. Sono sicuro che se fossimo nei suoi panni lo faremmo anche noi.. vegetariani o no

P.S. Non sono (più) vegetariano!!