
Originariamente Scritto da
IronPaolo
Ragazzi però non massacratelo, dài...
Più semplice e umile di così...
Ah ah ah, il candore di questa affermazione è fantastico! Infatti, il punto è: tu hai messo su 15Kg (credo): quello che hai fatto, non ti preoccupare, che un valore ce l'ha...
ROCCIA è uno che ha fatto il cambiamento graduale che dici tu, e ci ha messo del tempo. Era fortissimo, è migliorato ancora. Il suo limite non era quello.
Capisco che tu vai in palestra, hai un riferimento che è il tuo allenatore, fai quello che dice, hai ottenuto risultati, ti fidi di lui. Arrivi qui e sei bombardato di informazioni. Poi che fai? Vai in palestra e cominci a parlare di buffer, piramidale inverso, cose del genere? Difficile che tu possa ottenere una considerazione superiore al "vaffa", no?
Detto tutto questo, il punto è che tu hai poca esperienza di allenamento ma sicuramente hai delle "doti" da parte tua. Un allenamento determinato, grintoso, con una persona che ti segue dal vivo e che ti corregge nelle stronzate, aggiungi che sicuramente eri sottopeso, et voilà! 15Kg.
Ma non sono tutti "veri" cioè merito di quello che fai, ma il passaggio dal nulla/sottopeso a quello che fai ora.
Vero che gli istruttori in palestra sono per la maggior parte dei cani, ma, appunto, per la "maggior parte". Tu hai uno che ti segue. Questo è un patrimonio incredibile, è questo che fa si che in palestra otteniate e nelle altre due no... perchè ti segue, ti conosce, si ricorda. Inutile essere il miglior preparatore del mondo se poi appioppi le solite schede fotocopiate.
Meglio un allenatore del 1950 che ti segue con passione che il megatecnico da 2 minuti la settimana.
Il fatto che adesso sei in stallo non significa nulla. non pensare, cioè, che adesso tu passi da 90Kg a 105Kg o anche a 100Kg. Sei HP+3 (scopri cosa vuol dire). Arrivare ad HP+10, cioè 7Kg più di quanto sei ora con la definizione che hai adesso è sicuramente molto impegnativo, e altro che 2 anni. Arrivarci più asciutto, ancora più difficile. Uno di 187cm x 97Kg tirato è una bestia impressionante.
La nuova massa ti verrà quando inizierai un programma di stacco e di squat potente.
Il mio consiglio è che tu legga e ti informi, senza rompere le palle al tuo allenatore. A che pro? Per sostenere una discussione devi comprendere quello di cui si parla, perchè se tu gli dici "facciamo 4-6-8" e non sai spiegargli il perchè, magari si incazza!
In altre parole, quello che leggi qui è tutto vero, ma devi comprenderlo e mediarlo con la tua realtà, esperienza, condizione. E, comunque, il concetto è che tu devi cambiare qualcosa se hai voglia di farlo, non perchè devi. Di solito hai voglia di farlo perchè vedi che le cose non funzionano, ma fino a che funzionano, è ok così.
Poi, prova a parlare al tuo allenatore dicendogli che hai letto che si potrebbe fare così e cosà. Se prendi ROCCIA come esempio, aveva uno stacco da terra di 140Kg, dopo qualche mese è arrivato a 230Kg cambiando allenamento. Perchè lo voleva fare.
Segnalibri