Squat e stacco sono i nostri alleati anabolici
Squat e stacco sono i nostri alleati anabolici
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
ringrazio a tutti per le risposte(in ritardo ma sto all'aquila per studi e li nn ho il pc).....ora mi sorge un altra domanda!!!!
Il mio programma è cosi diviso:
LUN----BICIPITI
MAR----SPALLE
MER----RIPOSO
GIO----PETTO
VEN-----DORSALI
io il ven faccio insieme al dorso giustamente i stacchi!!!
Per quanto riguarda lo squat lo faccio il sabato ,quando ho le gambe, pero' a volte capita che il sabato ho problemi e nn posso allenarle!!!
Questa sett ho provato a mettelo venerdì quando faccio dorso...ma ho fatto anche gli stacchi...e so che nn è proprio opportuno!!!!
Posso a volte sostituire lo stacco con lo squat il ven quando so che il sabato nn potro allenare le gambe?oppure posso fare tutti e 2???
Vista la mia disposizione dei gruppi muscolari durante la settimana lo stacco mi ostacola il recupero' di qualche gruppo?Ad esempio io so che è opportuno far passare almeno 1 gg per quanto riguarda l'allenamento di spalle e petto!!!
Io curo molto le spalle come gruppo!!! facendo lo squat ven mi crea problemi sul recupero di questo gruppo?....sia a livello di recupero che di risposta ormonale!!!(metto lo squat lontano dalle spalle cosi magari mi aiuta la crescita delle spalle per una questione di stimolazione di gh dovuta allo stess delle gambe)scusate è un discorso un po contorto...spero mi abbiate capito!!!!
Grazie per le risposte!!!
Emanuele
...è vero! hai pensato a tutto tranne che alle gambe...!!
Inoltre con soli tre giorni alla settimana di riposo non darai al tuo fisico il tempo di supecompensare, cioè di crescere, perchè nel momento stesso in cui penserà di riprendersi un attimino tu sei già lì a imporgli nuovi, massacranti lavori §-92
![]()
3 giorni sono pochi di riposo???!Scusa ma xchè tu quanto riposi??? io mi alleno 4 volte e credo sia il giusto...dei quali un gg di riposo lo inserisco ogni 2 gg di allenamento!!!
PEr quanto riguarda il resto...ora inseriro' le gambe al lunedi' oppure faro le mie serie di squat il ven insieme a stacchi e dorso!!!
Grazie per le risposte(scusate il ritardo ma io posso rispondere solo il fine settimana per via dell'universita')
Emanuele
Mi uccida qualcuno se dico bagianate ma dove sta il problema di fare squat e stacchi insieme?io gli stacchi li ho inserite nella scheda alla voce gambe perchè se è vero che prendono la schiena è pur vero che concentrandosi un pò il giorno dopo i bicipiti femorali stanno li a bestemiare!
io pure li alleno insieme.. anche perchè in un certo senso squat e stacchi sono complementari tra loro
E se lo dici tu ci posso mettere la mano sul fuoco!!!grazie
Se ti dicessi, Emanuele, quanti giorni mi riposo, rimarresti sconvolto. Ma il mio è più un invito pragmatico che scientifico: prova a fare solo tre allenamenti alla settimana, e vedi se i muscoli crescono di più. Se è così, la teoria si confermerà da sè, se no buttala nel cestino.
Forse alcuni si allenano tanti giorni per il piacere che traggono dall'allenamento stesso più che dai risultati, personalmente se avessi tanto tempo a disposizione ai pesi affiancherei le arti marziali! o il giardinaggio![]()
Segnalibri