stavo per scrivere lo stesso post di fifty senza averlo letto!
stavo per scrivere lo stesso post di fifty senza averlo letto!
IL ROM è l'acronimo di Range of Motion, ovvero l'ampiezza del movimento.
Quindi nel caso specifico, usando i manubri, dovresti concentrarti nella massima escursione della fase eccentrica (in basso).
Per la spiegazione della presa:
Tieni le mani parallele tra loro (palmi che si guardano) esegui la fase eccentrica sempre con la presa parallela, massima escursione, nella fase concentrica (risalita) ruoti i palmi verso l'interno (intrarotazione dell'omero), ripeti la sequenza (eccentrica parallela, concentrica in intrarotazione).
tutto chiaro grazie mille
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed è il mio primo post...
Stesso problema di tha_redah. Pettorale alto interno poco sviluppato e asimmetrico (ho fatto tennis agonistico per 12 anni).
Comunque, le ho provate un po' tutte e fortunatamente ho trovato un esercizio che riempie e sollecita poco il deltoide anteriore (ho la cuffia infiammata da oaramai 2 mesi...)
non saprei come definirlo, sono un neofita.
Questa è l'esecuzione per il destro:
impugno il cavo basso (singolo), mi tengo con l'altra mano alla colonna opposta e mi giro con un angolo di circa 45° verso sinistra (per avere la distensione massima del pettorale).
Esecuzione lenta e progressiva senza pausa, gomito bloccato... porto la mano rivolgendo il palmo a pugno chiuso verso l'alto (forzando la rotazione) sino all'altezza della fronte. Importantissima la rotazione a 45°...
subito dopo parto col sinistro.
per ora sono a 4 Serie da 10 con 20kg. Giuro che alla fine prendono fuoco...
PS. Solo una nota "tecnica" sul pettorale (una mia ex era istruttrice di BB): sono 2 muscoli il grande e il piccolo, con inserizioni ben distinte. Il grande per la maggior parte fatto da fibre bianche reagisce meglio a stimoli intensi e brevi, il piccolo da rosse lo alleno praticamente solo sulla resistenza (ed è un casino isolarlo rispetto alla spalla)...
Non seguioi schede o allenamenti particolari. Seguo solo gli stimoli del mio corpo...
ciao!
c3rb3rus
Il piccolo pettorale se ne stà rannicchiato nullafacente sotto il grande pettorale perchè rompersi ad allenarlo?????
citazione dal thread stikkato
Noi comuni mortali dovremo allenarlo? l'ipertrofia di questo muscolo contribuisce a far apparire l'intero sistema del pettorale più pieno e siamo d'accordo ma chi non si chiama ronnie coleman (per dirne uno) dovrebbe curarsene???Contraendosi abbassa la spalla e solleva le coste (muscolo inspiratorio).
Ciao a tutti...
leggendo "pettorale alto" le mie antenne pizzicavano...
Anche io, come molti vedo, ho il problema del pettorale alto poco sviluppato.
Per rimediare ricorro alle spinte su panca a 30° e ho notato un leggero miglioramento, specialmente applicando la spinta anche sul cingolo toracico nella fase concentrica.
Però non basta.
Inoltre, vedo che qualcuno dice che il pettorale è unico come il muscolo dell'addome. Concordo sul nastriforme, ma mi sento in dovere di dover dare il mio parere discordante per quanto riguarda il pettorale, diviso in:
piccolo pettorale, appartenente ai muscoli anteriori del cingolo toracico;
grande pettorale, appartenente ai muscoli anteriori della scapolo-omerale;
Perchè non discriminarli e considerarli un tutt'uno? Inserzioni e origini differenti. "Unirli" mi sembra un errore non da poco.
Ultima modifica di DCangy; 19-03-2008 alle 02:46 PM
Anzitutto chiedo scusa per aver riesumato questo post ormai di qualche mese fà ma, solo ora l'ho letto e, dato che questo argomento mi interessa particolarmente ho pensato di intervenire. Ciao fifty, puoi per gentilezza chiarirmi una cosa: tu dici che nella fase eccentrica i palmi devono essere paralleli e qui tutto ok, ma non mi è ben chiara la fase concentrica (di partena), in quanto consigli di ruotare i palmi verso l'interno, ma in questo modo ti ritroveresti nella stessa posizione iniziale che si assume nell'esecuzione dell'arnold press (per le spalle)? Quindi non pensi che i deltoidi verrebbero a maggior ragione sollecitati anzichè limitati nel loro intervento? Forse volevi dire di ruotare i palmi verso l'esterno (cioè rivolti verso i piedi per intenderci) in modo da terminare in presa classica come tu stesso hai detto nell'altro intervento.
Non verso l'interno ma verso l'esterno
Inizi il movimento dall'alto al basso, con le mani che si guardano, quando inizi la risalita, ruoti le mani in modo che guardano verso i piedi (posizione classica).
Ragazzi detto più terra a terra di cosi'........![]()
Esatto!
state parlando di questo esercizio se non ho capito male?
http://webcast.bodybuilding.com/fits...inedbbench.wmv
(solo che nella salita bisogna portare i palmi delle mani a guardare i piedi?)
Segnalibri