Intanto grazie per la risposta! Ti chiedo qualche info in più
Questo principio non è applicabile più per i principianti? Cioè, dopo qualche anno di allenamento, si spera/suppone che il movimento sia stato assodato quindi con l'allenamento è necessario condizionare le fibre piuttosto che la coordinazione se si vuole ottenere un beneficio. O no?- la frequenza degli esercizi è troppo bassa (1 x week è poco per allenare la forza, che è principalmente un miglioramento della coordinazione in un determinato movimento, tu per imparare a guidare facevi scuola guida una volta a settimana?).. almeno per quanto riguarda alcuni gruppi (diciamo "le gambe")
E il recupero? Da quello che ho inteso non mi sono mai allenato con una scheda di forza standard ma un mio dubbio è se il muscolo riesca a recuperare/supercompensare in così poco tempo.
Su questo siamo d'accordo, ammetto che coi piramidali volevo comunque fare un discorso un po' ibrido, se mi si passa il termine.- i piramidali non sono il massimo per la forza, soprattutto se organizzati in quel modo
Quindi non superare le classiche 4-6 rip?- le ripetizioni sono in media troppo alte per avere un adattamento VERO alla forza
Rematore con manubrio ok, posso capirlo, forse anche il lento con manubri (con bilancere se ho capito il ragionamento andrebbe bene) ma... perchè la leg-press no?- gli esercizi nn sono adeguati..la scelta deve essere orientata, salvo eccezioni, verso i GROSSI multiarticolari che consentono di utilizzare:
grossi pesi
per basse ripetizioni
con pochi rischi
ottenendo grossi benefici in termini di forza generale
la leg press non è uno di questi esercizi, neanche il lento con manubri, nè il rematore con manubrio singolo
Non concordo solo su una cosa: i bassi rischi, visto l'utilizzo massivo di carichi vicino al massimale![]()
Segnalibri