Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci Visualizza Messaggio
Il punto è che ci sono esercizi POTENZIALMENTE PERICOLOSI, non esercizi PERICOLOSI (a meno di lanciare i manubri in alto e prenderli al volo).
Ci sono persone che fanno lento dietro e non hanno problemi, chi fa lat dietro e ha male alle spalle immediatamente.
Personalmente se dovessi fare una classifica, inserire i french press per primi, perchè nel momento i cui penso all'esercizio ho male ai gomiti, ma ci sono persone che lo fanno tranquillamente.
Il good morning è un esercizio potenzialmente pericoloso soprattutto se fatto con tecnica errata e da principianti.
Lo stacco a gambe semitese, non è paragonabile a quello a gambe tese, ed è sicuro se si esegue con buona tecnica.
Le tirate al mento possono essere pericolose perchè creano impigment del sovraspinato, ma ciò accade soprattutto in coloro che hanno una certa predisposizione biomeccanica o in chi ha problemi di intrarotazione delle spalle/anteposizione.
Sulle alzate laterali "facendo il movimento di rovesciare l'acqua", concordo.

In generale, l'articolo pone rilievo su alcuni esercizi che creano, statisticamente, più problemi, ma aggiungerei anche che va visto anche cosa si fa con gli altri esercizi e come è organizzato l'allenamento.
Fare p.e. stacco gambe semitese, dopo squat e rematore, non è proprio il massimo.
Oppure faccio stacchi il giorno che ho guidato 4 ore.
L'infortunio nasce sempre da una coincidenza di eventi e non è imputabile solamente ad un esercizio.

Cmq aspettiamo la parte 2, al di là delle opinioni è sempre piacevole leggere articoli nati dall'esperienza pratica, meno critica feroce ma più costruttiva, please.
ciao Armando!!
Non sono d'accordo con te su alcuni punti


Il "good morning" è molto pericoloso, più pericoloso dello stacco da terra a gambe tese. Semplicemente perchè , in questo caso, il braccio di leva del carico si allunga molto!!! Il Nucleo polposo potrebbe essere espulso tipo proiettile di una pistola con perforazione del legamento longitudinale posteriore.
Il movimento di stacco eseguito a gambe leggermente piegate non elimina la pericolosità, in quanto il problema principale è il raddrizzamento della colonna che è indipendente dal tenere gambe piegate o tese

Le tirate al mento , invece, pongono cmq la spalla inrotazione interna, al di là della mobilità articolare di ognuno. Ed è sempre e cmq pericoloso

Il lento dietro diciamo che chi ha una rotazione esterna buona non è pericolosissimo, però cmq ritengo inutile fare un movimento che comporta dei rischi quando esiste un movimento biomeccanicamente corretto (lento avanti).

Sono concorde con te riquardo all'impostazione della scheda in generale. Però in questa sezione volevo solo esaminare gli esercizi.

Il french press ero indeciso se metterlo nella prima parte o nella seconda parte. Se è eseguito correttamente l'unica articolazione che ne può subire negativamente sono i gomiti. Se è eseguito scorrettamente allora anche le spalle possono subirne. Ma statisticamente è meno rischioso di un good morning o del lento dietro . Anche perchè rovinarsi la schiena o le spalle significa terminare (forse ) l'attività.
nulla di ciò che ho scritto è soggettivo, ma tutto è stato costruito da anni di esperienze, ricerche, e dialoghi con ortopedici.

Io non ho obbligato nessuno a non fare più questi esercizi, solo che sono quelli che presentano (inconfutabilmente) a livello scientifico e biomeccanico dei problemi. Poi magari li fate per anni e a voi non viene nulla (ma questo non significa nulla). Secondo me questi vanno proprio evitati.

panca piana eseguita con tecnica corretta: glutei ancorati alla panca (mai staccati), bilanciere portato all'altezza dei capezzoli, mani che afferrano bilanciere non tropppo larghe non è pericolosa per la cuffia dei rotatori (poi certo dipende sempre dal peso e da quanto si carica). Ma a livello biomeccanico non ci sono problemi per spale sane alla panca