non ho capito nel primo esempio quando ti riposeresti se al 4° giorno riprendi dal 1°?
si cresce a riposo non in allenamento
non ho capito nel primo esempio quando ti riposeresti se al 4° giorno riprendi dal 1°?
si cresce a riposo non in allenamento
Se vuoi dividere in un ABC io farei
A: Petto Spalle Tricipiti
B: Gambe Polpacci
C: Dorsali Trapezio Bicipiti
Altrimenti potresti provare un ABAB
che si cresce a riposo lo so bene, il quarto giorno sarebbe il sabato.
lunedi,mercoledi,venerdi,sabato...
Secondo voi mettendo i tricipiti con il petto,e i bicipiti con i dorsali non rischio di non dare il massimo,essendo che sono già parecchio stanchi?
invece di un:
petto dorso
gambe polpacci
spalle bic tric
che ne pensate?
tempo fa l'ho provata e sono stato un po criticato dall'istruttore e da altri compagni per via del petto e dorso ( 2 grossi muscoli)
ma sinceramente a me non dispiaceva anche perchè sfrutto il principio del flusso sanguigno e cmq 2 prese di forza differenti, trazione e spinta!
dipende dal morfotipo
io credo che per ora petto e tricipiti dorsali e spalle gambe e tricipiti
ok,tu batista che tipo di allenamento sei solito seguire?
Ciao,
Io a periodi faccio ABCrABr (dove r sta per riposo), la week dopo inizio con C e così via chiudendo il ciclo in 3 settimane.
Oppure ABrCArr chiudendo sempre il tutto in 3 settimane.
La scelta dipende dalle sensazioni del momento, dallo scopo, dalle capacità di recupero individuali.
Ad ogni modo nel primo caso dovevo necessariamente fare tricipiti assieme al petto e bicipiti assieme al dorso per non influenzare negativamente la seduta successiva del gruppo muscolare + grosso.
A = petto, spalle, triceps
B = gambe, polpacci, addome
C= dorso, biceps
La soluzione petto/dorso, gambe/polpacci, spalle/bic/tric a me non dispiaceva quando la facevo anche se era veramente sfiancante allenare bene ed intensamente fino alla fine sia il petto che la schiena.
Da quella soluzione sono passato a dividere la schiena in 2 sessioni in una split spinta-trazione orizzontale-verticale, in assoluto una delle mie preferite (anche se poi in giorno delle gambe squat e stacchi li devo alternare):
(un classico ArBrCrr):
A = petto, rematori, spalle dietro, biceps
B = gambe, polpacci, addome
C = spalle, trazioni, parallele
tecnou e' buona la tua combinazione, ma sei sicuro che 2 giorni su 7 sono sufficienti al tuo fisico x recuperare sia da punto di vista di forza ed esplosivita', che dal punto di vista alimentare? cioe' cio' che mangi riesce a datre pienezza e forza ai tuoi muscoli prima di tornare in palestra a sbatterti?
scusa buona la combinazione:
petto-dorso.
gambe-addome.
spalle braccia.
proverei a farle separatamente alternandole, ma poi proverei a farle consecutive x poi riposarmi piu' giorni vedi "Come Natura Vuole".
tipo 3 consecutive + 4 giorni riposo e ricominciare.
Diciamo che è difficile essere "sicuri", gli unici indici sono la sensazione al momento e la non-perdita di forza. Di certo non mi spremo così se devo fare un ciclo di forza, poi si può giocare sull'intensità/volume delle sessioni.
Eventualmente proponevo anche la versione con 3 gg di riposo totali a settimana (ABrCArr oppure ArBrCAr iniziando la week dopo con la lettera successiva)
Personalmente ho appurato un miglior feeling allenando lo stesso muscolo + spesso che ogni 7 gg (ogni 4 o 5), per lo meno per quanto riguarda la pienezza estetica ed il pompaggio.
Ora, che sto facendo un misto forza/massa, faccio ABrCBrr (dove B è la sessione panca con variazioni) ricominciando da A la week dopo, eventualmente ne trovi traccia nel mio diario, ma questo genere di programmazione esula un po' dal topic originale.
Comunque ammetto che sono un po' palestra-dipendente e mi pesa maggiormente starmene buono a casa a riposo che rischiare l'overtraining, quindi non sono affatto obiettivo![]()
Ultima modifica di Teknou; 20-10-2007 alle 04:24 PM
Segnalibri