Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
Dunque...in vari libri/riviste ho letto che un integratore utile ad una persona che fa attività fisica "importante" è un multivitaminico. Questo perchè, da quanto ho capito(sono un neofita), l'organismo viene "stressato" dalla palestra, si scatena "radicali liberi" e il multivitaminico garantirebbe un giusto apporto di antiossidanti. Se una persona mangia "bene", prende dal cibo vitamine e minerali...però in effetti non apporta "tutto" lo spettro di vitamine quotidianamente.

Ecco le mie domande:

1 è vero tutto ciò? Si ha davvero bisogno di un multivitaminico assunto quotidianamente?
2 alla luce di tutto ciò si potrebbe assumere un multivitaminico a basso dosaggio, tipo Multicentrum(normale, non 50+) per garantire un piccolo apporto di tutte le vitamine quando si fa attività fisica?
3 un multivitiminico come il punto 2, ha qualche contrindicazione se assunto quotidianamente?

Ora vorrei parlare della vitamina C. Domande:

4 è utile a chi fa palestra?
5 quando andrebbe assunta? Meglio la sera o la mattina?
6 per quanto tempo? Meglio fare dei "cicli"? Se si, come?

Grazie mille!!!!
ciao allora le vitamine sono molto importanti nel nostro sport......perche' esercitano molti effetti importanti nel nostro corpo quindi e meglio assumerne la dose giornaliera consigliata........i multi vitaminici sono importanti perche solo cn l'alimentazione nn si potra mai arrivare alle dosi consigliate......ovvero si potrebbe arrivare pero' oltre le vitamine si assimileranno anche dei carboidrati ad alto indice glicemico e portera' ad ingrassare........allora e meglio sustituire cn un multivitaminico.....cm multicentum potrebbe andare bene per i primi periodi poi ti consiglio a rispettare le dosi consigliate.........poi per quando riguarda la vitamina C e molto importante nel nostro corpo insieme alla vitamia E perche' sono 2 antiossidanti e sono essenziali per ridurre il recupero e ridurre i radicali liberi deleteri.........io assumo 200mg di vitamina C per 5 volte al giorno poi cm vitamina E assumo 300 UI di vitamina E per 2 volte al giorno.....un buon momento per assumere le vitamine C ed E e un ora prima dell'allenamento per ridurre l'infiammazione dei muscoli a fine allenamento

il tempo di assunzione nn disporlo a cicli fanne un assunzione senza esagerare troppo adeguata ad un buona alimentazione...........

spero di essere stato chiaro

saluti.........