@mr oat:
La colazione, come il post WO è l'unico momento durante il quale i monosaccaridi possono essere correttamente presi. Il primo per il refill del glicogeno epatico, il secondo per quello muscolare. Non riesco assolutamente a capire il discorso che fai dei grassi. Il corpo, dopo il sonno è pronto per assumere tutti i macronutrienti, perciò fammi capire, visto che giudichi orribile la dieta postata.
Chi ha detto che 200 gr. di pasta vanno bene o male ? Ciò che importa realmente è il totale giornaliero. Pensa che sui tanto declamati 6 pasti ne bastano anche e solo 3...
Sulla frutta sono d'accordo: è deleteria non tanto per via di ciò che hai scritto (acidità gastrica) piuttosto per il fatto che il fruttosio viene solo utilizzato per il glicogeno epatico: il resto è ciccia.
Mi spieghi perché tieni così in considerazione il concetto di IG ? Io penso che sia veramente la più grande bufala del secolo, visto che è così influeanzabile da fattori esogeni ed endogeni. Pure le proteine potrebbero alzare la glicemia. Quindi ?
Devi considerare che, in ogni caso, il fenomeno delle reazioni all'alimentazione sono troppo individuali. Ci sono persone che con i CHO si gonfiano come zampogne, viceversa altri si sentono fiacchi e sgonfi.

Segnalibri