Paolo,
mo' lo leggo, ma quando ho intravisto la caratterizzazione AO dell'articolo, mi sono messo a sghignazzare !![]()
Paolo,
mo' lo leggo, ma quando ho intravisto la caratterizzazione AO dell'articolo, mi sono messo a sghignazzare !![]()
Molto interessante...ma l'autore dell'articolo ha mai fatto leg extension in vita sua?
Sono d'accordo che alla lunga TUTTO fa male al nostro corpo, dal mangiare troppo allo scop...ehm...troppo al fumare, al bere troppo, all'allenarsi troppo....
Quindi sono per il...prendere tutto nella giusta misura per sè stessi, ma penso che l'esercizio fisico e quindi anche la LE non possa che migliorare il nostro fisico
Sfido chiunque a fare 10 serie di LE alla morte e a non provare un leggero fastidio o senso di affaticamento.
In ogni caso conosco 2 signori di 55-60 anni: Il primo ha i reumatismi, le vene varicose, gli cedono le ginocchia e va in giro col bastone, il secondo no.
Ah dimenticavo. Il secondo si allena da 35 anni e ha sempre massacrato le gambe, leg extension compresa....
Parecchie di queste persone non usano neanche molte cautele....su i kg e bum.bum,bum, 10 colpi...
Poi c'è anche tanta gente che la fa 3-4 serie dopo lo squat con meno peso cercando di controllare il movimento
Io la ho fatta in tutte e 2 le maniere e non ho ancora accusato nessun prolema...toccando le olive![]()
Guarda grezzo, è sempre tutto relativo, cioè: se prendessimo tutto alla lettera basandoci su teorie ottime (ma pur sempre teorie) dovremmo vedere partite di calcio piene di infortunati, ma nella realta' cosi' nn è; sapendo come sono i fatti io personalmente la LE nn la eseguo se posso, ma di certo nn faro' terrorismo in pal dicendo la LE fa' male ecc...![]()
Io ho un problema al legamento crociato ed mi è stato proibito assolutamente di fare squatt e stacchi. Sulla leg invece ho constatato che facendo un movimento intorno i 30°, l'articolazione viene stimolata di meno e quindi puo essere usata anche per chi ha problemi. Vorrei che Iron, con uno dei suoi schemi matematici e fisici, mi dia conferma oppure no di tutto ciò.
Una domanda mi sorge spontanea, i stacchi no, ma i mezzi stacchi alla rumena, seguendo questa teoria, si potrebbero anche fare per chi ha problemi?
Attendo vostri pareri e critiche.
bene Iron, utilizzerò la leg come ho sempre fatto e cioè come esercizio fionale di pompaggio con carico non eccessivo ma movimento lento e controllato.
Multipower d'accordo con te.
Pressa orizzontale o sdraiata?
Fai un articolo sulla lat machine avanti o dietro il collo così come il lento avanti o dietro se hanno gli stessi effetti allenanti e se sono dannosi come sercizi.
Ciao
"Guardare i video di Coleman&Co per imparare la tecnica è come guardare i porno per fare educazione sessuale. Semplicemente non rispettano la realtà"
Eccellente articolo, se le parole valgono ancora qualcosa.
Ho una domanda. Perché dici che l'hip belt squat è deleterio se viene utilizzata una tecnica abbastanza simile al back squat classico ?
Cioè, lo squat è una delle posizioni più naturali di questo mondo. Non sono un ingegnere come Te, tuttavia, osservando la posizione di flessione verso il basso, le più naturalmente assunte dall'uomo sono lo squat (pensiamo, ad esempio al gabinetto alla turca) o inginocchiati.
L'abbassamento del bacino potrebbe essere contrastato con la flessione della schiena. Pertanto le forze di taglio sui crociati non ci dovrebbero essere, a patto di tenere il peso nell'ambito dell'area delimitata dai piedi.
Perciò, non comprendo perché li annoveri nell'ambito degli esercizi potenzialmente dannosi.
Grandissimo: letto, riletto, studiato a fondo! Grazie Paolo!
@ zio tattoos: la statica/dinamica dell'esecuzione dell'hip belt squat è la stessa, di fatto, di quella dello squat al multi a causa della presenza di una "forza vincolare", che nel caso dell' hip belt squat, è la forza esercitata dal soggetto per mantenersi in posizione sorreggendosi ad un apposito sotegno, nel caso dello squat al multi è la reazione vincolare dei binari della smith.
Cioè, quando tu parli di "movimento naturale", pensaci bene... solitamente chi va in accosciata per raccogliere / evacuare / altro fa forza reggendosi ad un sostegno?
Ma chi sono io per parlare in vece di Paolo???
Attendiamo la Luce dal Vate Iron!!![]()
Detto che non ho mai fatto un esercizio del genere, mi sono basato su questa immagine:
Come detto da Paolo, l'esercizio è eseguito in "regime" di instabilità e sono d'accordo con te, Sorma, se la schiena viene mantenuta dritta.
Questa figura mi fa venire in mente il sottoscritto quando esce alla sera dal lavoro. Fate uno sforzo di immaginazione e pensate che al posto del bilancere ci sia il mio scroto...
1 ottimo articolo, non ho parole, come sempre del resto
2 @zio tat, paolo dice che se fai l'hip belt squat tenendoti aggrappato assumi una posizione che non e' naturale (appunto come dicevi te) e che assomiglia molto alla posizione assunta al multipower, sempre se ho capito bene, ma non critica l'hip belt di per se'.
Bello, interessante... Nessuna replicaSolo una cosa: quando parli del leg curl dici che è "meno pericoloso" per i carichi "irrisori" che si riescono ad usare in tale esercizio?
![]()
Segnalibri