ho detto "vegetariano" perchè la carne in senso stretto è qui ammessa con 1-2 fette di prosciutto la settimana, quando il mondo del body building in pratica non può esistere senza gran scorpacciate di capre, mucche e vitelli. I vegetariani che non ammettono nella loro dieta neppure l'uovo, il latte e il formaggio di solito si definiscono "vegetariani vegan".
Ok, siamo a quota uno (uno dice che dovrei mangiare 4 volte di più per raggiungere l'obiettivo). Qualcun'altro si associa a questo parere?
anzi rileggendo quota 2
si', non ho contato ne calorie ne nulla,
pero' in linea di massima 4 pasti sono pochi, e quelllo che mangi non e' abbastanza... lo puoi vedere da solo... dovresti avere ca 3000+500kcal giornaliere, te a quanto arrivi?
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
uff... in effetti questa delle calorie è una questione scientologica che ho sempre pensato di dubbio valore scientifico, perchè io sono sottopeso, ma se mangiassi quanto la scienza raccomanda, adesso sarei deforme, magro di sopra incinto di sotto. Sono sottopeso, mangio meno di quel che dovrei, ma quel poco di più che mangio (quando lo mangio), mi si concentra tutto in pancia invece che distribuirsi sulla mia esile struttura corporea.
Facendo un pò di calcoli con il programma che ho detto arrivo a 1.500-2.000 se va bene, dunque per arrivare a 3.500 dovrei veramente rimpinzarmi di pane. Ancora.
Domanda: l'assunzione di proteine occorre che cresca in proporzione all'aumento del peso corporeo? Ovvero, solo quando peserò 80kg bisognerà assumere 80gr di proteine giornaliere?
Se 4 round sono pochi, quanti pasti potrebbero in teoria sostenere l'agognata e virile massa di 80kg?
Grazie!!![]()
Guarda, la scientologia è tale per chi non capisce come funzionano le cose, per cui gli eventi che accadono sono spiegati con il misticismo...
Le calorie contano, e non nel BB, ma nella fisiologia. Tu sei una macchina che trasforma un certo tipo di energia in un'altra. Le calorie sono l'esplicazione della potenzialità dei cibi a fare questa cosa. Sono energia, null'altro.
E' ovvio che tu se vuoi mettere 20Kg, 20 eh... devi far frullare di brutto le reazioni biologiche del tuo corpo.
Parti da un presupposto sbagliato. Scrivi una dieta senza postare le calorie di questa, che sono il punto ZERO di partenza.
Tu pesi 60Kg. Diciamo che sei al 12% di grasso. Perciò hai una massa magra di 52.8Kg. 53. Perciò hai un metabolismo basale di 53*28KCal al giorno. Cioè 1478KCal. Diciamo 1500KCal.
Nota due cose: approssimo ma uso la dizione KCal. C'è un motivo.
Approssimo perchè il modello su cui si basa la formuletta è a sua volta una approssimazione semplificatissima di cose complicate. inutile farsi tante seghe sulla singola unità... ma scrivo KCal perchè questa è l'unità di misura. La Kilocaloria. Qui non si approssima niente. Scrivere Cal è un errore, come quelli che dicono che l'accelerazione si misura in metri al secondo, dimostrando di non aver capito una mazza al liceo.
A queste 1500KCal devi sommare quelle delle tue attività giornaliere. Qui ci sono delle tabelle, ma considera che a pedate se ci sommi 800KCal sei a posto, a meno che tu non lavori in barella tutto il giorno. Poi, quando fai l'allenamento, che dici essere il migliore del mondo ma è tutto da vedere, ci sommerai altre 400KCal.
alla fine oscilli fra le 2300 e le 2800KCal. Questo è il tuo regime isocalorico. A questo punto, non è che finisce qui. Devi sommare un surplus. Diciamo 200KCal. 2500 e 3000KCal al giorno, quando non ti alleni e quando ti alleni.
Ci sono in quello che hai scritto? Si, no, devi saperlo tu.
Ma senza farla troppo complicata e scientologica, il punto è che tu devi mangiare sempre di più, in maniera pulita, fino a che non inizi a salire di peso. Inutile fare tanti discorsi: se il tuo peso non sale, stai mangiando POCO. E, non ti preoccupare, non è che diventerai deforme... questo è un mito come quelle che in palestra dicono "ah ma non voglio i muscoli". Non c'è problema... non è che tocchi il manubrino rosa e di colpo hai la vena sul bicipite.
Per arrivare ad 80Kg devi passare per 62, 63, 64 e così via.
Per quello che vedo, il problema è che si pensa di mangiare tanto, ma in realtà siamo tutti in equilibrio isocalorico o, peggio, ipocalorico. E per un ectomorfo come te questo significa rimanere sempre uguale.
Parti con quello che hai scritto, ma non chiedere se funziona. Tanto, non lo sa nessuno. Tieni questo regime per 2 settimane, pesandoti ogni 3 giorni sempre alla stessa ora. Dopo 2 settimane, se sei sempre uguale, stai mangiando poco. Incrementa qualcosa. Guarda che non è per niente simpatico mangiare per diventare più grossi, questo mettilo in conto. Mangiare pulito ti porta ad essere asciutto, ma mangiare pulito E tanto è tutto un'altro film.
Se tu tutta la roba la metti nella panza, sicuramente stai mangiando troppo. E questo accade quando ti alleni poco, a parità di tutto il resto. Anche qui, non è che ci sono poi molti motivi astrologici...
Ti accorgerai che è facilissimo far salire le calorie con i carboidrati e con i grassi, molto più complicato raggiungere i 2gr di pro a Kg di massa magra, cioè tu dovresti infilarti dentro circa 100Kg di pro al giorno. Tutti i giorni.
Le calorie devono crescere con la crescita del tuo peso, o, meglio, della tua massa magra, perchè il tuo metabolismo basale crescerà di conseguenza: hai bisogno di più energia per mantenere in vita il tuo organismo, dato che i muscoli sono tessuto attivo. Per questo i muscoli sono il miglior termogenico che esista, perchè ti permettono di mangiare quello che ti pare senza ingrassare. Per ogni Kg di muscolo bruci una 30ina di calorie (kilo, dài...) in più al giorno, assolutamente gratuite. 20 Kg dopo ciò significa 30*18 (diciamo che sei al 10% di grasso)= 540Kcal in più al giorno. Cioè io che peso 80Kg posso permettermi un bigmac in più al giorno rispetto a quello che mangi tu.
Ah... non c'è bisogno che vai a letto alle 23 zero zero, stile marine.
Ultima modifica di IronPaolo; 06-10-2007 alle 09:56 PM
beh a letto alle 23 zero zero ci voglio andare, ma non per esigenze muscolari, solo per vacua disciplina interiore.
Non ho capito la seguente frase: "Mangiare pulito ti porta ad essere asciutto, ma mangiare pulito E tanto è tutto un'altro film". Cosa intendi per mangiare "pulito"?
Questo dunque il responso definitivo: nonostante il mio bellissimo programma nutrizionale, bisogna mettere in conto di modificarlo in base ai risultati. Concedimi però di sapere se è meglio programmare for ever 4 pasti al giorno o di più per sostenere gli 80kg teorici e cmq salvaguardare al meglio ogni progresso in palestra. Se dite che è drammaticamente impossibile con solo 4 pasti ottenere ciò, allora vedo di cambiare, ma se dite che "è meglio ma non assolutamente necessario" fare 5 o sei pasti al giorno, allora non cambio, perchè un'ulteriore pausa mangereccia giornaliera sarebbe per il mio stile di vita insopportabile causa di ulteriore stress giornaliero.
Quando dici che non è per niente simpatico mangiare per diventare più grossi, intendi dire che bisogna mettere in conto di mangiare anche con la nausea?
Vabò, capisco l'amore per le bistecche e l'insofferenza per gli impalpabili effluvi astrologici in un forum di body builders, ma per quanto la macchina-corpo vada a benzina-calorie, non bisogna ricordare che il corpo è anche un "antenna" e che, quindi, possono esistere "onde" di interferenza sui delicati meccanismi di funzionamento della "macchina" biologica? Dopotutto, come dici tu, tutto è "energia"! La scienza è bella buona e brava, senza essere onniscente.
L'ultimo problema veramente preoccupante è il reperimento natural di 2gr/kg m.c. al giorno. Avendo facilmente programmato, anche dal punto di vista economico, i 50gr. di pt quotidiani, senza ingoiare capri e cammelli non potrò raggiungere i 120gr da voi raccomandati all'inizio per crescere, e tantomeno i 160gr/day per sostenere i sognati 80kg di massa corporea. Che dire? Convertirmi al cannibalismo? Forse introdurrò un polletto... ma anche di questo non ne sono certo... vabuò, vediamo come và... come dice Ironpaul: "ad ogni giorno basti la sua pena".
Thankssss![]()
E i polli e i tacchini scusa? A chi li lasci?
Generalmente parti con 1,5 / 2 Grammi di proteine nella tua alimentazione giornaliera per ogni kg di massa.Domanda: l'assunzione di proteine occorre che cresca in proporzione all'aumento del peso corporeo? Ovvero, solo quando peserò 80kg bisognerà assumere 80gr di proteine giornaliere?
Ma per te che vuoi crescere fai anche 3g proteine/kg massa, solo che magari ti converrebbe intervallare le settimane di carico con magari una relativamente "scarica", sospendere soprattutto quelle in polvere per evitare di affannare troppo il fegato
Segnalibri