Certo Corvette! Ti dò una mano volentieri... poi quanto farò io tieni presente che userò un decimo dei tuoi pesi eh eh! Ma con lo squat, anche se ho appena iniziato, non ho intenzione di mollare! A presto quindi...![]()
Certo Corvette! Ti dò una mano volentieri... poi quanto farò io tieni presente che userò un decimo dei tuoi pesi eh eh! Ma con lo squat, anche se ho appena iniziato, non ho intenzione di mollare! A presto quindi...![]()
Ti spiego io l' esecuzione dello squat e anche qualche esercizio di flessibilità.
Ultima modifica di Corvette; 04-10-2007 alle 09:25 PM
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Ah... oggi è stata una giornata strana, breve. Arrivato in palestra mi sono piazzato al rack e ho iniziato lo squat...
3x5x60Kg 2x5x70Kg 2x3x80Kg 1x1x90Kg
A questo punto, notando che coll'aumentare dei chili rischiavo di sbagliare l'esecuzione sono tornato a 60 chili e ho eseguito un'intero 5x5, andando piano nella discesa e scendendo fino quasi ad'accosciarmi, per poi tornare su senza inarcare la schiena.
Ho notato le seguenti cose:
- beh punto primo ovviamente che, nonostante i pesi decisamente bassi non ho voglia di "correre" e di forzare rischiando di farmi male. Piuttosto restare su questi livelli bassi ma imparare.
- i lombari si son fatti sentire al termine delle sessioni. Preciso che non li ho mai allenati, sarà il caso no? Consigli?
- Quando inizia la fatica e soprattutto se non mi concentro quando sono giù le ginocchia ballano un po' di qua e di là. Insomma lo squat necessita attenzione.
Ho quindi proseguito con
Leg Curl in piedi: 3x8x25Kg
Leg Curl sdraiato: 2x15x45Kg
Calf in piedi e Calf seduto.
D'ora in poi conto di dedicarmi alle gambe 2 volte alla settimana, mi servirà quindi un programma nuovo e basato su quello che posso fare. Presto vorrei buttarmi sui glute ham raise, ho già abbandonato le leg extension e oggi ho saltato anche la pressa.
bien...
gambe 2xweek? ottimo... farai una cosetta così...
1:
squat
affondi
nghr
calf seduto
2:
stacco
step-up (salita su gradino)
leg curl in piedi
calf in piedi
squat e stacchi fai lo schemetto tuo... gli altri esercizi 3-4 set da 4-8 rip
Sfondati di split squat sul rialzo. Mi stanno dando un diastro di kg in basso. Lo squat vola!
Eccoli!
http://it.youtube.com/watch?v=RZlodHgCipk
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Ora i carichi non sono importanti perchè devi imparare a squattare con la tecnica giusta. Non fare come quasi tutti della nostra palestra che invece di squattare eseguono chiusure di squat di qualche cm. Tempo fa un tizio sui 90 kg, ha eseguito 3 ripetizioni di "squat" con 145 kg, gridando come un matto, scendendo circa 5 cm (ho preso il riferimento dal muro). Si allena con un tipo che gioca a football nei muli (forse gioca anche lui).
Per le gambe potresti fare una seduta esplosiva (tipo 10 x 2 dove cerchi di accelerare il più possibile il bilancere) e una dove aumenti i carichi salendo a triple mai al cedimento.
Hmm, bene allora... vediamo...
Lunedì PETTO + BICIPITI
Martedì GAMBE 1
Giovedì SCHIENA
Venerdì GAMBE 2 + SPALLE
Martedì allora, come dice Corvette, squat "esplosivo", 10x2, mentre Venerdì salgo a triple mai in cedimento. Venerdì magari proseguo con il bulgarian split squat mentre Martedì con gli affondi.
Martedì: SQUAT "esplosivo". Ovvero? 10x2 con quanto carico?
AFFONDI
CALF
Venerdì: SQUAT Nx3 a salire di peso.
BULGARIAN SPLIT SQUAT (questo lo farò in presenza di qualcuno, magari tu Corvette, perchè una cosa è vederlo in video e un'altra iniziare a farlo!)
CALF
E magari i glute ham raise? dove li inseriamo?
ma porco cane... niente squat esplosivi per ora. corvo, *****, quella è roba per avanzatianche a me nn aveva dato NESSUN transfert sul massimale...
se vuoi lavorare sulla tecnica fai triple-doppie con 70/80kg
anzi Leo, c'ho pensato un attimo su.
se vuoi migliorare veramente senza farti troppe seghe mentali fai una cosa estremamente semplice.scegli chi seguire tra e me e il corvo, così avrai la strada spianata... se senti sempre 2 opinioni ti incasini e non è il caso.
la cosa è facile..o una volta a settimana circa vieni ad allenarti con me o faresti meglio a seguire quello che dice corvette, visto che ogni sabato puoi allenarti con lui![]()
Segnalibri