In che senso, scusa?
I reni lavorano eccome le proteine! O, per essere più precisi, alcune delle sostanze derivate dalla loro metabolizzazione come l'azoto e il fosforo.
Infatti in caso di patologie renali, per quanto riguarda la dieta, noi medici prescriviamo un abbassamento drastico della quota proteica per alleggerire il lavoro dei reni.
Per quanto riguarda l'amico COUGARZ, mi sorgono dubbi derivati dal colore della sua urina, da lui stesso definita "fosforescente".
Abbassa la quota proteica. Di molto.
Ciao
CG
Si mi rifacevo ad un 3d dove appunto si diceva che tranne l albumina (la quale poi viene ri-assorbita al 100%) gli altri tipi di prote non attraversano la barriera (escludiamo casi di patologie),è anche vero pero' che si ha un significativo aumento di urea dovuto al catabolismo di amminoacidi... Correggimi se sbaglio, visto che è il tuo campo ne sai sicuramente + di me...![]()
Non ho letto la discussione che citi, in ogni caso la parte finale della metabolizzazione delle proteine vede un processo che porta al rilascio di energia dalle proteine (che prende il nome di deaminazione); la proteina perde il "gruppo contenente azoto" e si trasforma in un composto di CHO (carboidrati o lipidi) pronto a fornire energia. La deaminazione è a carico di fegato (deaminazione) e reni (eliminazione dell'urea) e un apporto proteico superiore allle necessità, può che portare ad un sovraccarico di reni e fegato.
Ricordo anche che il surplus di proteine può essere anche depositato come massa grassa.
Ciascun rene è costituito da un milione di NEFRONI. Ogni nefrone comprende un GLOMERULO che è un grappolo di vasellini che filtrano il sangue formando "preurina" ed un TUBULO che è un lungo tubicino dove la composizione della preurina viene modificata mediante il riassorbimento di sostanze utili all'organismo e la secrezione di sostanze dannose che sono quelle che si trovano nell'urina.
Per farla breve le proteine non dovrebbero essere presenti nelle urine perchè i reni dovrebbero solo eliminare le sostanze di scarto.
Perfetto, chiarissimo... Ti volevo fare una domanda: se l esito di un esame come quello della clearence creatinina è alto vuol dire che ci sono problemi?? Te lo chiedo perchè quando lo feci i valori erano molto alti, ci tengo a dire che bevo 4,5l di acqua e mangio molte pro, ma le mie urine sono color acqua....
Attenzione: visto il tenore dei contenuti sono potenzialmente interessanti per tutti, non intervengo. Vorrei solo sottolineare che siamo un tantinello Off Topic.
Ho modificato la mia dieta in base ad alcune vostre considerazioni come segue:
diminuito quantitativo carne da 250 a 200 gr a pasto
diminuite proteine in polvere da 40 a 30 gr (sono cmq all'80%)
invariate le proteine in polvere pre nanna (20 gr)
aumentata acqua a 3-3,5 litri .
L'urina è ora giallino chiaro, "normale" come quando ti scoli mezzo litro di birra...
Volevo aggiungere che sto cercando anche di variare un po'.
- Al riso sostituisco di tanto in tanto la pasta o il cous cous
-Al petto di pollo altre carni bianche o fiorentina 1/2 volte alla settimana. O pesce 1-2 volte alla settimana. Nel caso del pesce cerco di mangiarne un po' di piu' visto che ha un po' meno proteine. (250gr invece di 200)
-al posto della sola insalata mangio senza pesare anche 2 carote,mais,sedano, bietole, spinaci, zucchine, pomodori finocchi eccetera insomma tutte le verdure che mi capitano a tiro, sempre senza condirle se non con i 2 famosi cucchiai di olio di oliva.
Ho anche notato che con la precedente dieta che sto seguendo da circa 3 settimane ingrassavo nonostante mangiassi "sanissimo" cioè tutto scondito, poco o per nulla sale ne zucchero, carne magra, yogurt magro bianco ecc. L'unica prelibatezza che mi concedo è il Muesli invece dei corn flakes, ha + grassi lo so ma sono grassi vegetali...
Cosa ne pensate? Devo abbassare ancora le pro? Ora sono passato da 3,2 gr/kg a 2,7gr/kg. Potrei ulteriormente ridurre il pollo a 150gr/pasto e le pro in polvere a tutte dosi da 20 gr e andrei a 2,1gr/kg (mitico excel!!)
Il discorso sulle proteine è un po' OT ma a me interessa molto...per cui se volete preseguire fate pure oppure aprite un nuovo thread!!
Riguardo agli altri integratori devo scrivere un nuovo thread nella sezione integratori o possiamo discutere delle quantità anche qua? Come vedete le dosi di glutammina destrosio e creatina? (5 crea+5 destrosio+5 glutam mattina e sera. 5 crea + 5 destr. prima ogni allenamento) La creatina è monoidrata pura.
Segnalibri