In estrema sintesi:
1. Benvenuto !
2. che titolo ha il Trainer ha consigliarti una dieta ?
3. pressoché tutta l'attenzione, prima di passare all'integrazione, io la metterei sulla dieta;
4. due litri d'acqua sono pochi...
In estrema sintesi:
1. Benvenuto !
2. che titolo ha il Trainer ha consigliarti una dieta ?
3. pressoché tutta l'attenzione, prima di passare all'integrazione, io la metterei sulla dieta;
4. due litri d'acqua sono pochi...
Qual contorta frase
Ad ogni modo, la dieta ad occhio pare buona, nel senso che assomiglia molto alla dieta media che si legge sul forum, tra l'altro eliminando tutti quegli integratori potrebbe raggiungere (ad occhio e croce) un quantitativo di proteine meno estremo...
Io leverei gli integratori, farei due ritocchetti seguendo i consigli sul forum ma la base non la butterei![]()
L'allenatore che si pubblicizza come il megliore bla bla campione italiano bla bla ha una laurea in scienze motorie..forse è ok per farmi la scheda e ha esperienza personale sulla dieta dato che ha fatto molte gare, ma non ha studi specifici sull'alimentazione...un motivo in piu' per cui mi è venuto il dubbio! Inoltre vuole 80€ per ogni "consulto", la prima volta glieli ho dati ma se riesco a fare da me con maggiore consapevolezza preferisco!
Perchè eliminare integratori e non ritoccare le quantità di cibo o tutte e due le cose contemporaneamente? Le proteine mi piacciono e sono pratiche...inoltre non mi appesantiscono come 3 etti di carne e costano meno. Certo che se è perchè sono meno complete o piu' chimiche quindi piu' dannose ecc...
2 litri pochi? Wow ma se sono sempre al cesso :-D Ok andro' sui 3 litri e mettero' un catetere diretto eheh. Ma intendi di acqua o di liquidi totali compresi quelli nei cibi? (vedi mele, frutta ecc)
In che senso, scusa?
I reni lavorano eccome le proteine! O, per essere più precisi, alcune delle sostanze derivate dalla loro metabolizzazione come l'azoto e il fosforo.
Infatti in caso di patologie renali, per quanto riguarda la dieta, noi medici prescriviamo un abbassamento drastico della quota proteica per alleggerire il lavoro dei reni.
Per quanto riguarda l'amico COUGARZ, mi sorgono dubbi derivati dal colore della sua urina, da lui stesso definita "fosforescente".
Abbassa la quota proteica. Di molto.
Ciao
CG
Si mi rifacevo ad un 3d dove appunto si diceva che tranne l albumina (la quale poi viene ri-assorbita al 100%) gli altri tipi di prote non attraversano la barriera (escludiamo casi di patologie),è anche vero pero' che si ha un significativo aumento di urea dovuto al catabolismo di amminoacidi... Correggimi se sbaglio, visto che è il tuo campo ne sai sicuramente + di me...![]()
Non ho letto la discussione che citi, in ogni caso la parte finale della metabolizzazione delle proteine vede un processo che porta al rilascio di energia dalle proteine (che prende il nome di deaminazione); la proteina perde il "gruppo contenente azoto" e si trasforma in un composto di CHO (carboidrati o lipidi) pronto a fornire energia. La deaminazione è a carico di fegato (deaminazione) e reni (eliminazione dell'urea) e un apporto proteico superiore allle necessità, può che portare ad un sovraccarico di reni e fegato.
Ricordo anche che il surplus di proteine può essere anche depositato come massa grassa.
Ciascun rene è costituito da un milione di NEFRONI. Ogni nefrone comprende un GLOMERULO che è un grappolo di vasellini che filtrano il sangue formando "preurina" ed un TUBULO che è un lungo tubicino dove la composizione della preurina viene modificata mediante il riassorbimento di sostanze utili all'organismo e la secrezione di sostanze dannose che sono quelle che si trovano nell'urina.
Per farla breve le proteine non dovrebbero essere presenti nelle urine perchè i reni dovrebbero solo eliminare le sostanze di scarto.
Segnalibri