Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: Quale di base per il dorso?

Visualizzazione Ibrida

panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg

Predefinito

Io ti consiglio di tenere un solo "base" anche per il dorso: scegli uno fra trazioni e rematore. Il complementare 1) sarà quello fra i due che non hai scelto come base. Ad esempio puoi fare:

BASE: rematore
    CMPL1: trazioni
    (CMPL2: pulley/lat machine)

Io direi stacchi... O meglio stacchi + rematore, iol rematore allena la stessa zona delle trazioni solo che invece di dare ampiezza come le trazioni da spessore alla zona, io ti consiglio rematore con manubrio oppure con bilancere su panca inclinata....

Da tutte le cose che hai scritto sullo stacco, non solo in questo thread, BJ42, viene fuori che non lo sai eseguire, come ha scritto tattoos. Mi dispiace ma è così: lo stacco andrebbe messo nella sessione di gambe e gli esercizi base per la schiena sono sempre stati, da che mondo è mondo, trazioni e rematore!

Con ciò non oso sostenere che lo stacco NON alleni la schiena, ma voglio dire che il target principale dell'esercizio sono il cosiddetto "CORE" (muscoli dell'addome/bassa schiena), gli "ISCHIOCRURALI" (femorali in primis) e i GLUTEI. O anzi, sarebbe meglio dire che NON esiste un muscolo target nello stacco: dipende tutto dagli obiettivi che uno si pone.

Ti dico ciò perchè conosco molto bene il mondo del BIIO e di McRobert: per fare una split A-B-C di fondamentali tenendo squat e stacco, sei costretto a mettere lo squat nella sessione di gambe e lo stacco nella sessione del dorso. Al tempo lo feci anch'io! Può essere utile per variare, dal momento che comunque lo stacco coinvolge pesantemente anche il dorso; inoltre consente di splittare in A-B-C le tre alzate cardine squat-panca-stacco! E' un metodo di allenarsi che mi ha sempre affascinato... ma una volta che impari la giusta tecnica di deadlift capisci quanto esso sia un esercizio per le gambe... fidati!

Quello che fai tu, probabilmente, è un misto fra uno stacco classico e uno rumeno...

Predefinito

Primo: stacco lo metto con gambe.

Secondo: il BRUCIORE è nei trapezi,per tornare al discorso che lo stacco nn allena i trapezi (cazzat.a visto che quando adduci le scapole tiri con i trapezi)

Terzo: eseguo uno stacco sumo senza cintura e stai certo che lo eseguo ok

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
    Primo: stacco lo metto con gambe. bene!

Secondo: il BRUCIORE è nei trapezi,per tornare al discorso che lo stacco nn allena i trapezi (cazzat.a visto che quando adduci le scapole tiri con i trapezi)
    zio tat non ha detto che lo stacco non allena i trapezi, ci mancherebbe, bensì che il focus dell'esercizio non è la schiena alta, ma il core e gli ischiocrurali/glutei

Terzo: eseguo uno stacco sumo senza cintura e stai certo che lo eseguo ok
    bene!

Predefinito

Sorma nn so come l hai presa ma la mia nn era una polemica, forse nn ci siamo capiti tutto li, stiamo dicendo tutti la stessa cosa

Ammetto che ho sbagliato ha consigliare lo stacco come es per il dorso per il seguente motivo: Basandomi sulla mia routine ho fatto 2+2 cioè gli ho consigliato di mettere stacco+rematore pensando che nello stesso giorno facesse anche gambe, capisci che a questo modo avrebbe avuto senso....

Per il resto credo che nn ci sia da aggiungere altro, mi scuso per l incomprensione iniziale....

Predefinito

Ammetto che ho sbagliato ha consigliare lo stacco come es per il dorso per il seguente motivo: Basandomi sulla mia routine ho fatto 2+2 cioè gli ho consigliato di mettere stacco+rematore pensando che nello stesso giorno facesse anche gambe, capisci che a questo modo avrebbe avuto senso....

Sì in effetti sarebbe utile sapere fidippide come splitta i WO durante la settimana...

Predefinito

Quando si parla di dorsale, a casa mia e spero anche vostra, si intende il latissimus dorsis, senza se e senza ma!!
    Ricordo, che per un lavoro sul muscolo interessato (qualsiasi) deve esserci "massimo allungamento/massima contrazione", salvo tecniche particolari, che al momento a noi non interessano
    Quindi, considerare gli stacchi, esercizio principe per il dorsale, mi sembra poco corretto.
    Che poi sia un esercizio che permette incremento di forza, spinta anabolica, e compagnia bella non ci sono dubbi

Predefinito

fra l'altro, è vero che una routine completa per la schiena comprende sia stacco che row, indubbiamente, ma sarebbe buona regola separare stacco e row, eseguendoli su due sessioni diverse, in modo da non sovraccaricare i lombari...a meno che il row non sia eseguito in appoggio.

Predefinito

Salve, io volevo dare la precedenza al dorso perchè mi sento più debole (faccio solo 12 trazioni con presa diretta alla sbarra al petto). Faccio 4 sedute: gambe, dorso, pettorali e braccia e spalle con cccp. Per il dorso volevo fare 2 esercizi di base su cui concentrarmi seriamente e altri 2 esercizi complementari più rilassati. Grazie molte.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sorma Visualizza Messaggio
    Ti dico ciò perchè conosco molto bene il mondo del BIIO e di McRobert: per fare una split A-B-C di fondamentali tenendo squat e stacco, sei costretto a mettere lo squat nella sessione di gambe e lo stacco nella sessione del dorso. Al tempo lo feci anch'io! Può essere utile per variare, dal momento che comunque lo stacco coinvolge pesantemente anche il dorso; inoltre consente di splittare in A-B-C le tre alzate cardine squat-panca-stacco! E' un metodo di allenarsi che mi ha sempre affascinato... ma una volta che impari la giusta tecnica di deadlift capisci quanto esso sia un esercizio per le gambe... fidati!
    .
    ... No no stacco e con la leg... Mi alleno 2 volte a settimana con un solo es per le gambe il quale viene messo con gli es del dorso (stacchi,rematore,scrollate) proprio perchè SO BENISSIMO che allenare gli stacchi un giorno differente crea sovrapposizione con la leg visto che entrambi mi lavorano pesantemente le gambe!!!!

Predefinito

Cosi' tanto per dire l ultima (proprio per nn passare per l ultimo INNIORANTOTTO), sono andato a riprendere il libro tecnica di allenamento con i pesi e nella sezione deadlift viene riportato che i muscoli allenati sono: erettori,glutei,parte anteriore e posteriore della coscia, dorsali, parte alta della schiena,avambracci. Riporto questo giusto per nn passare per quello che s inventa le cose; insultatemi pure ma ha mio avviso è cosi' e cosiì la pensero' sempre fino a quando nn saro' smentito a seguito di esperienze dirette.... IMHO

Predefinito

I lombari se solo per quello li alleni anche nello squat.

Ma di certo non si fa stacco per allenare i lombari (anche se vengono coinvolti pesantemente), per quello esiste ad esempio il GM, che io ritengo un esercizio d'assistenza molto importante sia per lo squat che per gli stacchi.

Per la schiena, upperback come definita da Somo, concordo su rematore e trazioni, entrambe a presa prona.

p.s.: se scrolli (soprattutto se riesci a scrollare) negli stacchi, forse i casi sono due:

a-hai dei trapezi "sovradimensionati"
    b-usi un carico troppo leggero per eseguire gli stacchi (a meno che non faccia serie da 6-8reps e più...)

Predefinito

A raga' non scrollo!!!! Ho detto che per un buon stacco si portano le scapole indietro avvicinandole per garantire che la schiena nn s incurvi !!!!
    Cmq il discorso esra che si metteva in dubbio che lo stacco allenassi gli erettori e compagnia bella....

Predefinito

Cmq il discorso esra che si metteva in dubbio che lo stacco allenassi gli erettori e compagnia bella....
    Nono, tu forse ancora non hai capito... nessuno lo ha mai messo in dubbio. Un conto è dire "non li allena", un altro dire, come abbiamo detto io, somo e tattoos, che "non sono il target dell'esercizio".

Se vuoi "isolare" l'erector spinae fai le hyperextensions, non gli stacchi.

Il punto è che devi capire che il gruppo PRINCIPALE allenato dagli stacchi sono tutti i muscoli posteriori della coscia, semplicemente perchè il più grande gruppo coinvolto. E poi non solo l'erector spinae, ma tutta la fascia addominale collabora!

Predefinito

Sono d'accordo con sorma e somoja.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sorma Visualizza Messaggio
    Nono, tu forse ancora non hai capito... nessuno lo ha mai messo in dubbio. Un conto è dire "non li allena", un altro dire, come abbiamo detto io, somo e tattoos, che "non sono il target dell'esercizio".

Se vuoi "isolare" l'erector spinae fai le hyperextensions, non gli stacchi.

Il punto è che devi capire che il gruppo PRINCIPALE allenato dagli stacchi sono tutti i muscoli posteriori della coscia, semplicemente perchè il più grande gruppo coinvolto. E poi non solo l'erector spinae, ma tutta la fascia addominale collabora!
    Sono d accordo, se riprendi un mio mes fa' l ho anche detto...

Citazione:
    cmq lo stacco, ancora una volta, nn è un esercizio per i lombar
    i.

Non sono d accordo, o meglio nn è il suo principale scopo ma i lombari li alleni..

Ecco fatto...