Citazione Originariamente Scritto da Sorma Visualizza Messaggio
Voglio spezzare una lancia in favore di Boromir: lui non ha parlato

1) nè di squat con la tavoletta (ne hai parlato tu, BJ, e poi, come ha detto kick, vatte a legge l' articolo di Paolo in questione così ti impari un po' di biomeccanica e trigonometria, cose che peraltro dovresti già conoscere prima di sentenziare così... );

2) nè del fatto che tale esercizio possa far male: ha solo "preso in giro" coloro che sostengono che fare squat e leg press durante lo sviluppo comprometta la crescita in altezza.

Quindi il tuo intervento è fuori luogo.

Oggi ho anche sentito:

"fai il lento avanti da seduto, così non ti fai male alla schiena..."

Innazi tutto TU si fuori discussione visto che la mia risp era dovuta a una sua affermazione (da presa per il culo) che è venuta dopo la mia riguardo lo squat con tavoletta (vai a rileggere prima di "spezzare lance").

Secondo: lo squat con tavoletta/rialzo sotto i talloni è dannosissimo visto che incrementa lo sforzo sulla parte inferiore della coscia e quindi fa aumentare notevolmente le forze di taglio sulle ginocchia... Se vuoi pero' ti posso dire che fa' bene e che fa' bene anche fare arco con la schiena quando fai panca (tipo PL), a prima che melo dica tu aggiungo anche che fa' bene inarcare durante il lento avanti...(ROFTL)