Risultati da 1 a 15 di 95

Discussione: I luoghi comuni più gettonati

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Quoto Kick e Rubber. Nel BB un apporto di proteine superiore alla media e' fondamentale.
    When the last rep is over, when the last weight hits the floor I think how far I've come and how far I have yet to go.
    Yeah, this battle is over, but the war has just begun.

Predefinito

Si le prote sono ok, il fatto è che lo zio mi pare volesse dire che tali pesonaggi dicono che per crescere servono tante e solo prote, quindi che i carbs e i grassi non siano indispensabili se nn inutili....

Per lo squat ritengo che faccia male alle ginocchia ma solo con la tavola sotto i talloni, e per molti lo squat è con la tavoletta per cui nel loro "IMMAGINARIO DISTORTO" hanno ragione....

Predefinito

* sei fai squat e leg press prima di esserti sviluppato completamente rimani un nano... ah ah ah ah
    When the last rep is over, when the last weight hits the floor I think how far I've come and how far I have yet to go.
    Yeah, this battle is over, but the war has just begun.

Predefinito

Io aggiungerei:

- Quando caricherai di più nello squat..vedrai se nn cresceranno le braccia_

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    * sei fai squat e leg press prima di esserti sviluppato completamente rimani un nano... ah ah ah ah
    Prendi per il culo... Fai squat con la tavoletta poi melo dici se non ti massacri le ginocchia... Poi rido io....

Predefinito

Lo squat con la tavoletta è dannoso perchè subentrano delle forze di taglio che possono lesionare legamenti e menischi.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

ironpaolo c'ha fatto un articolo estremamente interessante.
    come tutte le cose, va contestualizzato.

panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio

Citazione Originariamente Scritto da Boromir
    Prendi per il culo... Fai squat con la tavoletta poi melo dici se non ti massacri le ginocchia... Poi rido io....
    Voglio spezzare una lancia in favore di Boromir: lui non ha parlato

1) nè di squat con la tavoletta (ne hai parlato tu, BJ, e poi, come ha detto kick, vatte a legge l' articolo di Paolo in questione così ti impari un po' di biomeccanica e trigonometria, cose che peraltro dovresti già conoscere prima di sentenziare così... );

2) nè del fatto che tale esercizio possa far male: ha solo "preso in giro" coloro che sostengono che fare squat e leg press durante lo sviluppo comprometta la crescita in altezza.

Quindi il tuo intervento è fuori luogo.

Oggi ho anche sentito:

"fai il lento avanti da seduto, così non ti fai male alla schiena..."

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sorma Visualizza Messaggio
    Voglio spezzare una lancia in favore di Boromir: lui non ha parlato

1) nè di squat con la tavoletta (ne hai parlato tu, BJ, e poi, come ha detto kick, vatte a legge l' articolo di Paolo in questione così ti impari un po' di biomeccanica e trigonometria, cose che peraltro dovresti già conoscere prima di sentenziare così... );

2) nè del fatto che tale esercizio possa far male: ha solo "preso in giro" coloro che sostengono che fare squat e leg press durante lo sviluppo comprometta la crescita in altezza.

Quindi il tuo intervento è fuori luogo.

Oggi ho anche sentito:

"fai il lento avanti da seduto, così non ti fai male alla schiena..."

Innazi tutto TU si fuori discussione visto che la mia risp era dovuta a una sua affermazione (da presa per il culo) che è venuta dopo la mia riguardo lo squat con tavoletta (vai a rileggere prima di "spezzare lance").

Secondo: lo squat con tavoletta/rialzo sotto i talloni è dannosissimo visto che incrementa lo sforzo sulla parte inferiore della coscia e quindi fa aumentare notevolmente le forze di taglio sulle ginocchia... Se vuoi pero' ti posso dire che fa' bene e che fa' bene anche fare arco con la schiena quando fai panca (tipo PL), a prima che melo dica tu aggiungo anche che fa' bene inarcare durante il lento avanti...(ROFTL)

Predefinito

Non aggiungo nulla alla discussione sugli archi e sulle tavolette, perchè oramai non ho niente di più da dire... L'importante è che io abbia capito.

Facciamo così, però: ogni "luogo comune" va anche spiegato. Perchè è un luogo comune?

I "luoghi comuni" si possono dividere in due fasce (così, per quello che mi viene in mente)

1) veri miti senza alcuna base
    2) affermazioni che sono vere in un dato contesto ma non in altri
    3) affermazioni basate su concetti che non sono state comprese a pieno
    4) affermazioni basate su concetti che si sono rivelati in seguito falsi.

esempio di 1 (ma non c'entra con la palestra): l'acqua gassata può far rompere la placenta. Se esiste una cazza.ta del genere abbiate pietà di chi dice le stronza.te in palestra, dài...

esempio di 2: gli esercizi a carico naturale sono adatti a ragazzi in fase di sviluppo. Questa è grave, se volete. Si sottointende che "carico naturale" sia fare le flessioni, le trazioni, i piegamenti e i saltelli. Se invece inseriamo la pliometria, questa è ben più violenta di uno squat, oppure uno squat jump con un carico eccessivo. Si genera una falsa sicurezza.

esempio di 3: le x-reps permettono di stimolare tutte le fibre veloci, che si attivano per ultime. Per ultime in senso di soglia di attivazione, non di tempo che passa. Per questo, Holman dimostra di non aver capito le basi della fisiologia.

esempio di 4: mi sono rotto, fate voi.

panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
    Innazi tutto TU si fuori discussione visto che la mia risp era dovuta a una sua affermazione (da presa per il culo) che è venuta dopo la mia riguardo lo squat con tavoletta (vai a rileggere prima di "spezzare lance").
    Scusate mods, ma l' OT è obbligatorio: hai letto il quote annidato del mio post? Saresti in grado di dirmi qual era la sua affermazione "da presa per il culo"? Sul serio, in quello che ha scritto Boromir (che ho riletto con attenzione), non ci vedo nessuna presa per il culo... boh, vabbè...

Se ti può far piacere, comunque, io lo squat con la tavoletta non l'ho mai fatto nè mai lo farò: tuttavia sarebbe utile argomentare scientificamente ciò che uno sostiene, nevvero?

END OT

Quoto tutto quello che ha scritto IronPaolo:

1) Teo86 squatta e stacca pesi non irrilevanti e guarda caso si è infortunato tirando a calcetto...

2) altra chicca: "per far crescere le gambe sono d'obbligo le alte reps..."