numeretto fai un search con "cercasi cavie"...![]()
numeretto fai un search con "cercasi cavie"...![]()
Probabilmente su di me funziona xche' sono pesi che ho gia fatto,Quello che sostenevo e' che nei primi 3 mesi della mia preparazione devo ritornare ad un determinato livello e che ci arrivo meglio con questo tipo di all. che non alzando le %.inoltre rischio meno di farmi male.Come gia detto ho ricontri precisi su alcuni atleti.
Sono d'accordo con te...capisco a cosa ti riferisci...infatti tutti gli anni prima di ritornare ai pesi precedentemente fatti mi servono 1-2 mesi di "rodaggio"...e questo ho notato che viene meglio con molto volume e ripetizioni medie...unica pecca,se cosi si può chiamare è che se seguo pure una dieta normo\iper-calorica...aumento di peso (muscolatura in primis)...e poichè vorrei rimanere nel range di 83-84kg e non più allora seguo sempre una normo-calorica...con carbo leggermente tirati...ma l'allenamento non ne risente.
E' normale tirare le % sulle alte per chi fa forza...ma sto capendo che se divento "forte" sul range di 75-80% dell'1RM quando passo a ripercorrere le % che uso solitamente (85-90%) i pesi si sballano (in positivo).
Sono uno di quelli che con l'80% più di 6 ripetizioni non ce la fanno...e non è che sono un fenomeno a carichi.
AAlzo le mani, però io ho sempre SENTITO e LETTO che sotto l'80% 1RM l'allenamento non ha un gran transfer sulla forza massimale, quindi mi sembra strano che i pesi poi schizzino.
Magari avete ragione voi, ma non capisco su che basi lo affermate
Il GVT è un sistema a fatica cumulata e comunque prevede un sovraccarico progressivo se non sbaglio..
Non riesco a capire il vostro ragionamento.
@roccia: l'aumento di forza ce l'hai se INSIEME alleni anche la forza MASSIMALE (e da qui il metodo coniugato)
@menphis.. per ora sei un pò rinco
ti sei studiato per filo e per segno tutto il westside, quello si basa proprio sul volume con carichi intorno al 60%
sai meglio di me che nel WS il 90% del volume è dato da carichi sotto l'80%... certo che c'è il transfer.
poi è chiaro che se fai solo quello nn ottieni nulla
No no mi sono spiegato malissimo.
Intendo dire tenere i carichi fissi sotto l'80%..Il WS hai le ME..
non so se mi sono spiegato meglio..non sono rinco a quel punto!![]()
[quote=°°sOmOja°°;296933]@roccia: l'aumento di forza ce l'hai se INSIEME alleni anche la forza MASSIMALE (e da qui il metodo coniugato)
Si però intendevo che come ciclo introduttivo per riprende o come fase iniziale di una preparazione con una certa finalità...fare molto volume con un'intensità media è di enorme aiuto per quando poi si passa a carichi a % alte con volumi inferiori...in un certo senso il tonnellaggio diminuirebbe e il volume totale...
Poi certo se non si introduce un lavoro con forza massimale è ovvio che si perde un ulteriore aumento...ma nn sottovaluterei il volume a % più basse.
Mi sa che alla fine stiamo tutti dicendo la stessa cosa...
Segnalibri