@luca non era riferito a te ci mancherebbe, ti credo e poi sarai dotato..
Era una mia riflessione..
Dopo 4 anni è fattibile certo.
Magari postaci come sei arrivato e se le 20 ripetizioni ti sono tornate utili per aumentare il peso.
Lo fai liberio lo squat?
allora: sono arrivato a fare 202,5 kg di squat con tanto impegno e tante rinunce, ho cominciato ad allenarmi con i pesi seriamente a 15 anni rinunciando a tutto ciò che i miei coetanei facevano ogni giorno come se fossero cose normalissime (e in effeti quelo strano ero io), inizialmente questo mi è pesato però ora che sono più grande ho capito che di tante cose mi sono privato nn per colpa della mia passione ma perchè nn ero abbastanza maturo ed esperto da capire cosa potevo e quando potevo.
cmq passato il primo anno di allenamento cominciai ad allenarmi con i metodi bii (biio,hg,hit ecc...) che mi darono risultati solo i primi 4 mesi poi nulla, solo alti e bassi ,facevo su e giù col peso corporeo però alla fine andavo sempre a perderci, dopo due anni frustranti e devastanti psicologicamente mi convinsi che qualcosa doveva cambiare e questo qualcosa era prorpio l'allenamento! circa sei mesi fà (se nn poco più) ho cominciato a seguire una routine consigliata da jhon hansen (ABAB), da li nn smisi di crescere fino a quando i carichi nn sono diventati troppo alti e lo stress fisico tanto grande da nn permettermi di allenare al meglio metà corpo in una sola sessione e l'altra metà nell'altra, insomma troppi esercizi e carichi troppo elevati nn mi permettevano di allenare al meglio i muscoli che magari venivano dopo gruppi muscolari come schiena e gambe, da qui la decisione di seguire una routine del tipo ABC allenando ogni gruppo muscolare ogni 5 gg e con una discreta sovrapposizione(che comincerò dmn), penso che fra un paio d'anni arriverò ad allenarmi tutti i gg anche se solo per 45 minuti a sessione e con il minimo possibile di sovrapposizzione muscolare.
cmq lo squat a 20 rip nn mi è servito molto, io lo vedo come un "diversivo" diciamo che nn lo farei mai ogni 7 gg o 2 settimane ma lo userei come una tecnica diversa per dare uno stimolo diverso alla muscolatura delle gambe, i migliori risultati li ho avuto nel range di ripetizioni 8-10 e proprio negli ultimi mesi, lo squat a 20 mi faceva solo venire il fiatone e dopo averlo inserito e poi provato per il terzo ciclo nn mi sentivo nemmeno la muscolatura delle gambe stanche, e la cosa nn è cambiata visto che l'ho riprovato per sfizio 2-3 mesi fà.
cmq lo squat lo faccio libero solo per un certo periodo l'ho fatto alla smith machine, per via delle imperfezioni nella mia tecnica (che ora ho superato)
no video no party...
non sei mai sceso sotto le 8?
cioè quando con un carico arrivavi a 8-10 pulite aumentavi?
Oppure facevi anche 2-3 ripetzioni per la forza?
E' interessante..
P.S-sicuro che ti pentirai di quello che non hai fatto con quelli della tua età?
Mha visto gli interessi dei giovani d'oggi dormirei in palestra piuttosto che fare quello che fanno loro..
Stai tranquillo..
allora ieri sera a roma cè stata la notte bianca e un mio amico è riuscito a convincermi a fare un salto in discoteca, ti dico solo che c'era una svampa di canna e gente ubriaca dappertutto, la cosa che più mi ha colpito era la presenza 50enni, vabbè magari un 20enne ubriaco e fatto si può passare però un 40-50enne solo con un rum e pera che chiacchiera con dei ragazzi che potrebbero essere suoi figli e spizza le fighette 20enni penso abbia qualke problema, la cosa ancora più triste è che nn erano casi isolati ma di gente cosi ce nè parecchia, donne che a occhi e croce avranno avuto 30 anni vanno ancora a ballare da sole (in coppia due donne) poi a 30 anni in disco?!?!? ma dai secondo me cè qualkosa che nn và....cmq fatto sta che dope 3\4 d'ora ce ne siamo andati io e il mio amico che noia...cmq no nn credo che mi pentirò mai di quello che nn ho fatto a 15 anni, anche perchè gurdando i miei coetanei e guardando me penso che se dovessi ritornare indietro farei molto di più di quello che ho già fatto, in fin dei conti mi sono perso delle pizze e ho risparmiato tanti soldi che sarebbero stati destinati a sigarette e a marmitte nuove per acchittare il motorino (che per fortuna nn ho mai chiesto), roba da pazzi nn esiste nn mi pentirò mai!
Fai sempre discorsi molto saggi, per la tua età e mi complimento con te.
Per quanto mi riguarda, sembrerà strano detto da un fan del fitness e del bb, ma io non mi pento degli anni "bruciati" (e ne ho bruciati MOOOOOOOLTI!!!!!). Oggi ho una famiglia, sono padre, non fumo, non bevo superalcolici (anzi, ho uno schifo totale per queste cose), non esco più fino alle 7 del mattino, ma devo ammettere che se non avessi sfogato i miei istinti per 15-16 anni, ora mi mancherebbe qualcosa. Mi piace sapere che ho provato un sacco di cose ed esperienze diverse, magari a volte parecchio negative, ma che pochi possono dire di aver vissuto. Gli unici rimpianti sono che comunque il prezzo lo si paga poi in termini di salute (ho i miei bei problemini ed ho solo 32 anni) e poi........il fatto che tu a 19 anni alzi il doppio di me a 32!!!
: Scherzo, dai. Io voglio solo arrivare hp0 abbastanza definito, poi non farò altro che mantenermi e fare fitness. Non mi interessa diventare enorme o fortissimo, anceh perchè se pensassi di poterci riuscire partendo dopo i 30 con una genetica mediocre sarei pazzo.
![]()
ti ringrazio, vabbè dai saggi dico solo quello che vedo, quei 3\4 d'ora passati in disco li ho trovati interessanti devo dire è stata una serata diversa ma nn credo che ci ritornerò.
allora pure praticando bblding le uniche cose delle quali mi privo sono alcolici,fare esageratamente tardi e le abbuffate, per il resto faccio tutto quello che un mio coetaneo fà per divertirsi e vi posso assicurare che ne ho viste di cotte e di crude anche io solo che nn mi drogo nn bevo e nn mi abbuffo.
P.S.
presto leggerò il tuo blog pi ti contatterò privatamente
io veramente luca nn lo conosco è iscritto al forum da meno di un mese quindi nn è detto che mi fidi
200kg x 8 ripetizioni, chi dice che è fattibile probabilmente fa FORSE 100kg per un paio di reps e nn ha idea di cosa voglia dire stare 12 secondi almeno sotto quel peso
per quanto mi riguarda finchè nn si postano i video o le foto sono solo discorsi da bar del tipo io ce l'ho lungo 40cm
p.s. 165cm x 75kg nn è mica una misura stratosferica, bisogna vedere la % di grasso, io sono stato anche 165x81kg con la panza ed un pò di muscoletti
Rimaniamo nel dubbio fino a quando ci posterà foto dai..
In 2 anni sono arrivato a 120 per 6 ripetizione squat completo ma è una fatica boia!!
200 l'ho visto fare in palestra ad un tipo che si allena da 16 anni e fa atletica.. quando posa il bilanciere è paonazzo!! (1-2 colpi ovviamente..)
Sicuramente 200x8 è una performance pazzesca. Io però non ci metto becco. E' un risultato ECCEZIONALE, ma senza arrivare nemmeno al parallelo, avendo iniziato da giovanissimo e dopo 4 anni di training non mi sembra impossibile.
hai provato a sollevare dagli appoggi i 200kg?
Parlo di sollevare e riappoggiare? robe che ti accartocci su te stesso..
è tantissimo e secondo me a certi carichi ci arrivi in molti anni, oppure sei dotato e devi fare le gare oppure... niente la terza ipotesi la lascio vaga...
Segnalibri