Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 94

Discussione: F.I.C.O. Method (by zio tattoos)

Predefinito

Ma perchè vi fate tanti problemi sul "volume"?
    Sta proprio li' il "gioco"
    Fondamentali chiaramente con enfasi sull'intensità (di carico), complementari naturalmente con enfasi sul volume.
    A mio modo di vedere, l'allenamento in Full con schemi intensità/volume è l'allenamento del futuro!
    Un applauso allo zio

Predefinito

Grazie fifty ! Desideravo proprio un parere da parte tua !

Predefinito

Mi sembra valido il metodo. Ora sta a te farlo fruttare ;-D
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

I problemi che mi pongo riguardano il fatto che non so che benefici mi possa dare la quarta serie con carichi del 60 RM...
    Boh..per quella che è la mia conoscenza mi sento di concordare abbastanza con kick..
    Avrei usato magari meno serie ma con TUT maggiori in caso...la risposta ipertrofica sarebbe maggiore.

Predefinito

Devi considerare che l'ultima serie da 4 (come serie complementare del complementare) aveva uno scopo più iperplasico che ipertrofico. Infatti il rest era minore.

Oltretutto, cosa che non ho scritto, e ringrazio Menphis per la possibilità, ho adottato TUT molto bassi per la sessione Intensa (cercavo sempre di "sparare" le serie a mo' di DE, nonostante la % di carico). Sulle prime serie (4x8) avevo TUT piuttosto alti (del tipo 2.2.2.1).
    Mentre sulla seconda serie da 4 (4x10) il TUT era del tipo (1.0.1.0).

Predefinito

Si bhè zio..il punto è proprio questo: tu dici che vuoi provocare iperplasia (ammesso che sia veramente fattibile) e (correggimi se sbaglio) lo fai cercando di danneggiare i tessuti muscolari tramite un volume molto alto...
    Secondo me il tuo intento è nobile ma è (a mio modestissimo avviso) sbagliato il mezzo: se nei complementari utilizzassi TUT del tipo 4.1.2.1 e magari 3 serie, avresti raggiunto sempre il tuo scopo ottenendo addirittura una risposta ipertrofica come bonus..non so se mi spiego..
    Questa nn è una critica: l'idea è geniale...è solo per dirti la mia..

Predefinito

Sarebbe da provare. Si potrebbe inserire un 4x6 nella prima serie di volume (ipertrofica) con TUT alti e al 60% 1RM. La seconda potrebbe essere 3x10 con il 50% con TUT bassi.

Che ne pensi ? In ogni caso, c'è da fare il conto totale delle alzate che determina il volume totale...

Predefinito

Io tutto quel volume non lo reggerei mai. A conti fatti stiamo a 30 set nel primo workout e a oltre 40 nel secondo. Ogni 2 giorni. Un tantino folle, mi sembra.

Poi, scusate se sono brutale, ma spero vivamente che il chiamarlo "metodo" sia uno scherzo. E, dato l'acronimo, penso proprio che lo sia. Non è altro che un PPT2 in full body con un modulo fisso di set e reps. Le basi per un metodo nuovo sono ben altre!

Questo senza rancore x nessuno.

Predefinito

Ottimo ! Perché non scrivi le tue esperienze ?

P.S.
    Mi sembrava fosse chiaro dal sottotitolo, tuttavia è un modo per interpretare il concetto, ossia una coniugazione fra fondamentali in intensità e complementari in volume.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Ottimo ! Perché non scrivi le tue esperienze ?
    Quali, scusa?

Mi sembrava fosse chiaro dal sottotitolo
    Beh, non mi ricordavo il significato di "silly". Ok, ora è tutto più chiaro.

tuttavia è un modo per interpretare il concetto, ossia una coniugazione fra fondamentali in intensità e complementari in volume.
    Questo è ottimo secondo me. Semplicemente, non avendo capito l'autoironia di fondo, credevo si trattasse di un metodo vero e proprio. Allora, se lo devo giudicare come un'impostazione generale, tralasciando quindi lo schema "imposto" di volume e frequenza, non può che piacermi: sono cose che io stesso ho sperimentato e mi hanno dato ottimi risultati, a me e ad altri. Ah, per la cronaca sono anche cose che riprendo martedì prossimo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    se lo devo giudicare come un'impostazione generale, tralasciando quindi lo schema "imposto" di volume e frequenza, non può che piacermi: sono cose che io stesso ho sperimentato e mi hanno dato ottimi risultati, a me e ad altri. Ah, per la cronaca sono anche cose che riprendo martedì prossimo.
    Quindi dove è il "problema"?

Predefinito

Infatti, fifty, io penso che non ci sia "un problema", bensì un misinterpretazione dello scopo, spirito, fini o chiamatelo come vi pare, di un forum come quello di cui facciamo parte.

Badate, io non sono NESSUNO, tuttavia, mi piace provare, capire per riprovare, sperimentare sulla mia pelle ciò che giudico positivo, comprendendo (o cercando di farlo, in verità), quali siano i fenomeni di fondo (fisiologici, metabolici, bla e bla).

Perciò ho invitato Metal a spiegare quali fossero le sue esperienze. Proprio perché, al di là di ciò che ho provato a fare questo Agosto, è utile scrivere spiegando ciò che può essere buono e positivo da ciò che può essere migliorato. Mentre, scrivere solo critiche, senza fornire alcun tipo di spunto di miglioramento è sterile e pressoché inutile in un Forum.

Proprio perché è assolutamente fuori scope.

Perciò sono lieto che persone che leggono e condividono la mia passione, al di là del fatto che magari ci campano pure (cosa che non faccio io) sono benvenute.

Predefinito

E' quello che dico sempre io!
    Hai portato la tua esperienza con un "modello" di allenamento, fuori dai "canoni", che ha funzionato su di te
    Perchè criticare aproristicamente?
    Provatelo, sperimentatelo
    Secondo voi è troppo volume nella seconda seduta? avete paura che vi uccida? benissimo, adattatelo su di voi!
    non vi piace la panca piana? fate l'inclinata se vi da più soddisfazioni!
    Lo "schema" è quello, plasmatelo ed adattatelo per voi stessi, oppure seguitelo alla lettera. Siate elastici!!
    Tattoos, non ha inventato nulla di nuovo? certo è vero, ormai anche nella musica non si inventa più nulla, le note sono sempre 7

Predefinito

x fifty e tattoos:

Andate qui:

https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=19044

Io le cose le posto anche, ogni tanto.... Lì ho cambiato una cosa: ho scambiato squatlift/pulley con squat/mezzi stacchi. Non che siano la stessa cossa e nemmeno simili, ma se leggete il programma capirete il senso: avevo scelto una via diciamo più "prudente" e "preventiva", ora ho deciso che per quest'anno resto su lidi più "hardcore", perchè voglio ancora accumulare MOLTI kg di massa.

Tornando a noi, non posto più molto sui forum, perchè, come ho detto in sede privata a qualcuno, il 90% delle discussioni sono ad un livello davvero infimo: o litigo (come ho fatto spesso in passato), o evito di scrivere. Questo non perchè io sono il dio sceso in terra: nei forum girano per fortuna anche degli utenti (che guarda caso sono un po' sempre gli stessi dappertutto) che sono veramente preparatissimi, probabilmente molto più preparati del sottoscritto. Troppe volte però dovrei intervenire in modo brusco e quindi lo evito. Stavolta ho fatto un'eccezione.

Ora, dal mio umile punto di vista, i forum dovrebbero servire essenzialmente per 3 cose: 1 - fare nuove amicizie, 2 - dare consigli utili i principianti, 3 - confrontarsi e discutere. Per il terzo punto, però, è necessario il buon senso. La maggior parte delle discussioni sui forum di bb, invece, ultimamente si sta riducendo (ma sarà solo una mia impressione e magari sbaglierò) ad uno scambio tra 2 parti: una parte che posta delle cose lette o provate ed una parte che si limita spesso a dire "fantastico, lo proverò". Insomma, il pensiero di molti (da una parte e dall'altra) è "se ha funzionato per me, funzionerà anche per voi", o viceversa "l'hai fatto tu, lo faccio anch'io". In questo modo ci si riduce al livello medio delle chiacchiere nelle palestre, del tutto simili a quelle da baretto di periferia, solo che si parla di set e reps invece che di fighe e bevute.

Quello che voglio dire è che io, quelle ormai rarissime volte in cui posto qualcosa che non sia un smeplice consiglio, dico "cosa ne pensate"? E ben vengano le critiche, aiutano a crescere. Ma, soprattutto, non propongo quello che funziona su di me ad altri. Io ad un cliente non dico "fai il 5x5 perchè funziona", ma cerco di capire (utopia?) cosa funzionerebbe per LUI in un determinato momento. Questo è FONDAMENTALE ed è forse il problema più grande del mondo del fitness: copiare l'allenamento di altri. Si può discutere di anatomia, fisiologia, metodi, diete, quello che volete, ma non consigliare un 4x8 o un 5x5 o un 6x3. Un forum dovrebbe dare degli input (info, idee, esperienze, opinioni), che poi uno trasforma in output (allenamenti, diete) PERSONALIZZATI. E, se non è in grado di farlo, che si rivolga ad un professionista.
    Questo, SECONDO ME.

Scusate se sono un po' duro e se mi sono dilungato, non era per mettermi in cattedra, ma semplicemente per chiarire il senso del mio intervento.

Ah, fifty, se non si era capito era solo questo "modo" che criticavo, non il "metodo" in sè, che può piacere o meno. A proposito, sto proponendo un articolo alle riviste di settore proprio su questi argomenti: una mia analisi dei metodi di bb. Per ora, quindi, non lo posso postare: dovessero rifiutarmi tutte le riviste, non mancherò di postarlo sul forum un domani. Ah, se a qualcuno dovesse interessare, me lo dica e posso eventualmente mandargli il link del mio website in sede privata (PM).
    Ultima modifica di MetalMeltdown; 07-09-2007 alle 12:11 AM

Predefinito

Mi fa piacere questa "spiega": consiste, in sè, anche questa in uno scambio di opinioni.

Detto ciò, hai fatto bene a postare il Thread. Ero in ferie e non l'avevo letto. Ora lo leggo con calma (visto che è piuttosto "denso").

Per ciò che riguarda il tuo discorso circa "input" e "output", siamo perfettamente in linea. Ma questo sul Forum si sa: è proprio la linea "editoriale" che non prevede diete/programmi e quant'altro su 4 dati in croce forniti dietro una tastiera.