Citazione Originariamente Scritto da teo132 Visualizza Messaggio
gli esperti cosa ne pensano?.......rileggendo i vari post di 4ca ho capito che le proteine non sono fondamentali ma per crescere cè bisogno di carbo buoni per l'energia e dei grassi per un discorso ormonale....per gli spuntini il problema che sono in ufficio e non posso mangiare e cmq non ho fame.....preferisco pochi pasti ma sostanziosi...anche per far riposare e non stressare l'apparato digerente.....magari mi porto un frutto ma niente proteine....ma per crescere cè bisogno di un surplus calorico oppure i muscoli si fanno con l'allenamento e basta???
i pasti sostanziosi si digeriscono in molto tempo, e se oltretutto lavori in ufficio, non credo agevolino la ripresa del tuo lavoro. Meglio mangiare 250 kcal alle 11 e altre 500 a pranzo piuttosto che 750 tutte insieme. Per aumentare la massa muscolare è chiaro che occorre un surplus calorico: quando si dice "trasformare il grasso in muscolo" non bisogna prenderlo alla lettera! Vuol dire perdere grasso (per vari possbili meccanismi) e, contemporaneamente (difficile... meglio in separata sede) aumentare la massa magra.
Tornando sugli "spuntini", è una delle poche cose su cui tutti sono d'accordo: mangiare spesso è necessario se vuoi avere i migliori risultati