infatti... cmq ho trovato un articolo circa il latte http://digilander.libero.it/napoleta/danni_latte.html
infatti... cmq ho trovato un articolo circa il latte http://digilander.libero.it/napoleta/danni_latte.html
Dato che sul latte si è già detto tutto, facciamo un bel giochino sulla manipolazione delle informazioni.
Diciamo che qui siamo tutti bodybuilder, no? Altrimenti che scriviamo a fare. Se non bodybuilder, persone che ricercano l'incremento della massa muscolare. Ok, siamo degli asociali, ma apriremo un altro 3d apposito
Banalizzo ora un po': c'è un "partito" che afferma che il latte è una ottima fonte nutritiva, un'altro che la definisce pessima.
Il partito che definisce pessimo il latte posta il link sopra riportato, dove ci sono informazioni che stabiliscono i difetti del latte. Ammettiamo che questi siano veri. Cioè: tutto quello che è scritto lì è vero.
riporto un pezzo:
Il latte vaccino, dovendo servire ai vitelli, che hanno una velocità d'accrescimento fisico notevolmente superiore a quella umana (raddoppiano il proprio peso dopo appena 47 giorni dalla nascita, mentre il neonato umano lo raddoppia in 180 giorni), contiene dal 3,5% al 5% di proteine, contro l'1,2% del latte umano. Tale notevole quantità di proteine nel latte di mucca costituisce, quindi, una autentica overdose proteica per un essere umano. Si è cosi accertato che quando le proteine superano il normale fabbisogno del mammifero che assume un determinato latte, l'eccesso determina un sovraccarico per il fegato e le reni, che hanno il compito di eliminare i prodotti del metabolismo proteico
Il latte fa male perchè è altamente proteico, e troppe proteine fanno male ai reni e al fegato.
Azz... e allora noi che abbiamo sempre detto che sono tutte stronza.te le storielle dei dottori sui reni che si affaticano? Allora è tutto vero! Il latte fa male perchè ha tante proteine... oppure no. Le proteine non fanno male, ma allora nemmeno il latte fa male?
Il punto è che quello che manca a tutta questa mole informativa è la coerenza. Non è possibile sposare una tesi e poi una che è diametralmente opposta.
La mancanza di coerenza, qui come spessissimo quando si parla di "informazione" è data dall'eccesso.
Ragazzi... secondo voi il latte causa danni cerebrali? E andiamo, *****! Ma quanto devo berne porca *****! Prima mi caco fuori tutto l'intestino! Non parlo di intolleranze o malattie rarissime. Vorrei vedere una statistica di danni cerebrali causati dal latte.
Che poi ci sia una spinta da parte delle case produttrici di latte è un'altro discorso. Anche qui, l'eccesso provoca incoerenze che sono facilmente smascherabili SE si ragiona un attimo.
Altrimenti, il latte è una buona fonte proteica anzi no, fa venire danni al cervello. E il nuoto è uno sport completo.
E da grande mio figlio farà l'ingegnere invece dell'agente segreto, intanto gli dò da mangiare questo buon pesce che a lui piace tanto.
Il latte è cotto e ricotto perciò non è sano, invece le nostre sanissime proteine in polvere ultrafiltrate, caseinizzate, idrolizzate, si colgono sugli alberi durante Maggio, quando i fiori delle proteine dopo essere state impollinate dalle api, danno il loro nettare naturale.
Un minimo di pragmatismo non è che faccia male eh...
Vi pongo una domanda: un litro di latte scremato senza lattosio costa 1.60 Euro, sono 30gr di pro, 45 di carbo (mi pare) un po' di grasso, acqua che così non devo bere, tutti i cazz.i che ci sono dentro al latte.
Una alternativa di pari costo a barrette, polverine e altro. Se c'è ed è più pratica, per me è ok. Altrimenti va bene così. Tanto il cervello è già andato da tempo.
e bè in effetti come sempre dici bene, a volte qui si genralizza tutto in bianco o nero.
Rimango dell'idea che il latte è un ottimo e sanissimo alimento.vogliamo evitare i grassi? prendiamo parzialmente o addirittura scremato che ha le stesse proteine.
Poi le pro in polvere in effetti allora cosa sono?
Ciao
beh in effetti per ki riesce a mangiare le uova di mattina è molto meglio rispetto al latte (DURANTE LA DEFINIZIONE), però io nn so proprio farne a meno. anke quando sono in definizione assumo molto latte, quasi un litro al giorno, anke se cmq mantengo alta sia attività aerobica e contemporaneamente bevo molta acqua.... 3-4 litri al giorno. Comunque, giusto per specificare una cosa sull'acqua. Minimo si devono bere 2lt al giorno, però se si beve oltre i 2lt per forza, cioè senza avere sete, allora anke l'acqua in questo caso può appesantire i reni. quindi è consigliabile bere solo quando si ha sete.
x ironpaolo: i danni celebrali le proteine di troppo sono riferite all'assunzione del latte in polvere da parte dei bambini durante il periodo della nascita fino a quello dello svezzamento... e un individuo essere umano a quella età è vulnerabile... dovresti sapere dato che sei un padre di famiglia, che i bambini li tiri su meglio con il latte materno che con quello di vacca...
Si quello che dici è vero, però anche qui c'è un equilibrio. Quando nostra figlia non tirava il latte materno, facevamo la famosa "giunta" con il latte in polvere.
Non sapevamo niente di proteine o che, anche se avevamo il terrore irrazionale delle cose "non naturali". Ma con un po' di buon senso, che cosa le avrebbe potuto fare un 20% di latte artificiale rispetto al resto materno?
Ripeto: io non è che sia pro-latte, personalmente, è un argomento che non mi interessa più di tanto. Però sono estremamente sensibile alle incoerenze.
Cioè: dire che il latte fa male perchè il latte in polvere causa danni cerebrali non è che porti vantaggio alla tesi contro-latte.
Non voglio mancarti di rispetto, e mi spiace che la scrittura mi faccia sembrare un vecchio saggio rinco.glio.nito, de visu ti accorgeresti che io sono semplicemente un povero pazzo eh... ah ah ah
Però il link è puro terrorismo.
Chiariamo subito. Che il latte vaccino faccia male ad un bambino, finalmente è stato detto. Ci avevano convinto che il latte in polvere "era uguale", per giustificare così tutte le madri che si rompevano le palle ad allattare. Ma... non è uguale. Si sono arricchite le case produttrici.
Da qui a dire che il latte sia una specie di veleno per l'adulto, ce ne corre però. Direi meglio 2 litri di latte al giorno che 2 pasti da McDonald al giorno.
Se tutti bevessero un po' di latte in più e andassero un po' meno da McDonald la salute pubblica ne avrebbe da guadagnarci.
Se si rilegge l'articolo, è facile trovare elementi di contraddizione o di parziale informazioni da cui si sono tirate fuori affermazioni false.
Se poi vogliamo dire che c'è disinformazione a uso e consumo di chi produce certi prodotti, li vende e ci guadagna facendoli passare per "sani e naturali", è un'altro discorso.
Anche perchè, questi discorsi pari pari si applicano alle diete che facciamo "noi BB", classificate sempre come dannose, malate, da psicopatici. Non capisco perchè quello che facciamo noi vada allora bene.
Segnalibri