sono in parte d'accordo con Semtex, nel senso che è quasi impensabile aumentare di massa con quei ritmi...dico in parte perchè il catabolismo è lontano,sicuramente non ci arrivi, ma il dispendio calorico è notevole e il recupero praticamente nullo, ovvero condizioni pessime per la massa. Il consiglio del tuo istruttore pnso sia valido, nel senso che se te l'ha dato evidentemente non sei enorme ed è vero che è meglio dedicarsi alla massa anche con un pò di panzetta.Infatti i processi che fanno perdere grasso ed aumentare massa sono quasi opposti, nel senso che in uno il dispendio calorico deve aumentare con conseguente mobilitazione ed accellerazione del metabolismo, quindi cala anche l'introito calorico giornaliero, nell'altro il bilancio calorico dev'essere più che positivo perche solo in condizioni di surplus calorico puoi sperare di mettere su massa, surplus che ti servirà per recupero muscolare, riparazione dei tessuti, e cal per l'allenamento.Occhio piuttosto alla qualità del cibo.Altra importante motivazione è che i muscoli sono come un motore: più sono grossi più bruciano, quindi con muscoli più grandi sarà poi più semplice smaltire il salvagente![]()
All By Myself
Grazie per le risposte ragazzi, penso che quest'anno mi dedicherò alla massa senza fare piscina perchè è così non sono grosso....mi serve fare massa muscolare...Non mi resta che fare un esame impedenziomerico e farmi una bella dieta per massa...WORK IN PROGRESS...![]()
già ma non ti perdere...lo dico solo perchè siamo "omonimi"![]()
tranquillo fenix, qui sopra grazie a tutti voi ho imparato un mucchio di cose che manco immaginavo....e ne ho ancora molte da imparare...nn mi perderò...è sempre un piacere stare qua con voi...ho perso terreno perchè sono stato in aeronautica, a settembre ritorno a casa definitivamente e mi rimetti in riga...![]()
felice se possiamo esserti utilianche io ho fatto l'aereonautica...qualche anno fa
![]()
All By Myself
azzo fenix che corso eri?????
Segnalibri