Rispondo per giustificare le mie affermazioni,non è un voler contraddire frasi che,in parte,condivido.
Non voglio discutere sulla salubrità o meno dei picchi insulinici certo è che le whey sono le poteine + velocemente assimilabilie quindi,ammesso che uno voglia massimizzare il post WO sono ottime nei 45' circa a questo successivi..Se poi uno vuole massimizzare la risposta insulinica deve assumere alimenti ad alto IG, ma lo zucchero proprio non mi convince..il riso bianco è comunque molto alto come IG.. al limite non trovi meglio le maltodestrine??
Il mio discorso era leggermente diverso: di cosa ho bisogno nel post WO? zuccheri per ripristinare le riserve di glicoceno esurite e proteine per rigenerare i muscoli e dare una spinta alla sintesi proteica endogena. E' ovvio che l'indice glicemico non è dato dai singoli alimenti ma dal pasto nel suo complesso, quindi riso e bresaola si compensano..ma questo era voluto,perchè PERSONALMENTE non sono molto convinto della salubrità dei picchi glicemici...
Cmq non demonizzo le pro in polvere,visto che le ho prese per 5 anni...anzi!Solo mi piacerebbe che (non è questo il caso) i 15enni non si mettessero a prendere pro con diete alle spalle da brivido e quote proteiche galattiche...
Spero di averti spiegato il mio POV.
Primo non volevo attaccarti, secondo non mi devo (e non mi sento un Prof,anzi) scusare con nessuno...ho solo espresso un semplice p.o.v.
Troppe pro--> pesa neanche 70 Kg. Studi su soggetti sani non evidenziano complicazioni fino ai 2,8-3g di pro/die x Kg corporeo, ma il ministero della sanità consiglia come quota max 1,5-1,7..
Grassi polinsaturi-->sono indispensabili e non lo dico io...a dire il vero mancano anche omega 3-6...
Pochi pasti--> Mi ero già corretto nel senso di redistribuire l'apporto calorico nei vari pasti..
Latte--> Solita diatriba senza tempo...latte si,latte no..mah! Nel pre nanna non lo vedo proprio (Mentzer lo consigliava)...boh!

per quanto riguarda il riso istantaneo stai specificando ora...fino ad ora s'è parlato solo di riso...cmq si può avere IG alto ma tempi di digestione più alti...molto meglio il miele se proprio hai litigato forte col glucosio (che, giusto per puntualizzare è un ALIMENTO)

Segnalibri