Originally posted by ARNOLD
Ok Alex,piu' o meno è quello che voglio fare io....ma tu durante il periodo di massa come ti alleni solitamente?
In che senso? Intendi serie e reps?
Se è così, beh mi alleno con una 3split ripetuta 4 volte a settimana, quindi sovrapponendo un allenamento 2 volte a settimana in modo ciclico
petto/dorso, spalle/braccia, gambe è la mia suddivisione tipica, che trova poche insignificanti variazioni. Eseguo addominali e polpacci alternatamente, inserendo un giorno gli uni e il successivo gli altri nella sessione. Mantengo un volume medio di allenamento, eseguo x ogni muscolo grande un multiarticolare piramidale (con la tecnica dello sbalzo di carico), tipicamente un 15/10/6/3, seguito da due complementari con carichi medio/alti, di solito in 3x10 o 3x8. I gruppi muscolari minori li alleno con 2 esercizi, di cui uno pesante portato in piramidale (es. curl con bilancere, dips alle parallele x tricipiti con sovrappeso) e l'altro complemetare eseguito con un 3x10-12...
Inserisco l'aerobica anche nella sessione di massa, ma un blando 20 min 3 volte a settimana, preceduto dal twist col bastone.
Mi pare di non essermi scordato niente Il volume di allenamento potrà sembrare troppo alto x un periodo di massa ma è quello che ho trovato adattarsi meglio al mio fisico