Arnold io non so se sono in grado di consigliarti,visto ke questo sarà il primo anno in cui userò seriamente la periodizzazione ...
secondo me ogniuno dovrebbe adattare la durata dei cicli (ed i cicli stessi) a seconda delle proprie caratteristiche...
per quanto mi riguarda,non farò alcun periodo di definizione visto che finora agli aumenti di peso corporeo il livello di definizione è sempre rimasto lo stesso e a volte è anche migliorato.
farò (a dire il vero ho già iniziato) diversi cicli di forza(della durata di 2-3 settimane l'uno), simili a quelli proposti da 4ca nel suo programma...
per i muscoli grandi sempre 2 esercizi composti ,il primo con un piramidale ed il secondo invece con 2 serie da 6-8 ripetizioni. la differenza sta nel fatto che raggiunta l'ultima serie da 4/3 ripetizioni , continuerò ad usare quel peso x altre 3-4 serie da 4/3 ripetizioni,fin quando insomma riesco a raggiungere il target di reps. quando poi sarò certo che alla prossima serie il numero di ripetizioni calerà , passerò al secondo esercizio.
questo perchè penso che un volume un pò maggiore stimoli meglio l'aumento della forza.
oltre alla fase di forza ovviamente quella di massa , alternando però lo stimolo a secondo di come mi sento prima di iniziare le settimane del ciclo.
le fasi di massa le farò durare 2-3 settimane,seguite da una di scarico(attivo o completo a seconda delle sensazioni).
per alcuni cicli userò l'alta intensità con volume medio basso(intensità ottenuta o con recuperi scarsi tra le serie o con tecniche avanzate) , x altri invece userò un volume maggiore.
ogni 6-8 settimane dedicate alla massa farò 2-3 settimane dedicate alla forza.
cmq sarò pronto ad apportare modifiche a seconda delle sensazioni e di eventuali stalli nell'aumento della forza e/o della massa muscolare
Segnalibri