Puoi benissimo scendere in accosciata, ed anzi devi farlo, anche con i dischi da 20 kg. Anzi, ti risulterà più facile il sollevamento con dischi da 20, con diametro maggiore, in quanto staccherai da più alto.
Puoi benissimo scendere in accosciata, ed anzi devi farlo, anche con i dischi da 20 kg. Anzi, ti risulterà più facile il sollevamento con dischi da 20, con diametro maggiore, in quanto staccherai da più alto.
però i dischi toccano terra prima rispetto a quelli da 10kg con diametro minore, insomma le gambe si flettono meno
luke stiamo parlando di differenze di 4 o 5 cm, non di 1 o 2 metri...
Ciao Mattia,
sono i soliti sali d'ammonio, che non fanno bene, ma che soprattutto danno una sorta di abitudine, quello che farmacologicamente si intende per abitudine (non tachifilassi spinta ecco).
A presto,
PS: io non vedo motivo di usarli
Allora: quando stacchi da più alto farai meno meno fatica ad assumere una posizione corretta per lo stacco. Viceversa con i dischi da 10 kg, per assumere una posizione corretta per lo stacco con schiena a 45° rispetto al suolo, dovrai scendere ancora di più in accosciata, il che implica:
1) maggiore fatica;
2) maggiore coinvolgimento dei quadricipiti nell alzata;
3) maggiore difficoltà dello stacco in generale.
esatto, finora ho sempre fatto stacchi prendendo il bilanciere già appoggiato sul rack appena sopra le ginocchia.
Non ho mai provato a partire con il bilanciere a terra anche perchè dovrei imparare almeno per un anno la tecnica.
Cambia molto comunque partire con il bilanciere da mezza altezza invece che da terra?
Grazie
Eccome, te l' ho scritto sopra: lo stacco dalle ginocchia si chiama pin-pull, ed è solo un parziale dello stacco.
Tra parziali e stacco completo si calano anche 50-60 kg. Se poi stacchi dalle caviglie come faccio sempre, perdi ancora 30-40 kg![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
beh stacco sopra le ginocchia penso di fare intorno ai 230-235kg, in pratica è un lockout e cmq il movimento è abbastanza diverso dallo stacco da terra (che dovrebbe partire da metà tibia)
Segnalibri