se fai gia nuoto e vuoi pure allenarti intensamente col BB la vedo piuttosto dura !
Oltre al fatto che hanno 2 effeti molto diversi sul fisico e l'uno contrasta l'altro a mio parere .
Fossi in te farei appunto 2 sedute al massimo ma piu che sulla massa lavorerei sicuramente sulla resistenza muscolare.
Se cominci a pompare davvero col BB voglio vedere come ti presenti in piscina con le fibre spompate:
per recuperare da allenamenti davvero intensi di BB ci vogliono giorni, per le gambe anche 10 ! E se non recuperi ti scassi sia a livello nervoso che muscolare, a mio parere devi scegliere o nuoto in modo diciamo serio o BB , oppure cala almeno a 2 sedute di nuoto e 2 di BB ma la vedo dura pure cosi...insomma io credo che anche se fai "solo" 20 vasche 3 volte a settimana(!! ,sempre che tu ci riesca piu avanti quando spingerai di piu coi pesi) comunque vai ad influire molto sul recupero muscolare .
La cosa migliore puo essere 2-3 sedute di pesi a settimana e 1 di nuoto se scegli il BB .
Oppure 2-3 di nuoto e 1 full body puntando sulla forza resistente piu che sulla massa se scegli nuoto.
Oppure ancora meglio BB e basta
![]()
con un po di aerobica per definirti nei periodi appositi e quindi anche il nuoto puo andare.
ciao
(le schede che hai postato anche per me per un principiante sono poco voluminose e troppo vuote se fai solo BB .
Ti consiglio una 3 split (3 giorni a settimana) con 4 esercizi o una 2 split con 6 esercizi a seduta che ti permettano di restare in 60-75 min max di allenamento (meglio 45-60).
Prendi anche sto libro se vuoi e cerca di unire i concetti a quelli del libro che gia hai preso :
I Principi di Poliquin
(insomma non ridurre troppo il volume e manco esagerarlo, trova na via di mezzo dalla quale riesci a recuperare meglio fisicamente e mentalmente)

Segnalibri