io invece penso che non abbia proprio senso NON ALLENARSI in vacanza.. dopo un anno che ci si fa un mazzo così.. perdere parte dei risultati raggiunti perchè sul calendario c'è scritto che è festa.
io invece penso che non abbia proprio senso NON ALLENARSI in vacanza.. dopo un anno che ci si fa un mazzo così.. perdere parte dei risultati raggiunti perchè sul calendario c'è scritto che è festa.
dubito che l'amico possa sopperire alle sue mancanze di esplosività sia nel salto che nei cambi di direzione e velocità allenandosi qualche volta con scatti o altro.
questi gesti sono parecchio tecnici,se si vuole migliorarli bisogna lavorare in modo quasi analitico sul gesto e non tanto pensare che basti fare un po' di palestra o scatti per aggiungere qualche cm di elevazione o un cambio di direzione più secco.
il salto poi è un gesto in cui il 50% del risultato dipende dai 2-3 passi precedenti allo stacco,quindi secondo me, se proprio volesse allenarsi comunque, dovrebbe prestare attenzione alla tecnica più che alla forza in sè.
altrimenti potrebbe fare come Mila,e si mette a saltare aderente al muro facendo le tacchette per vedere in progressi.![]()
ovviamente il modo più facile ed efficace per migliorare il vertical jump è fare vertical jump... ma vai tu a spiegare a un ragazzino di 14 anni come programmarsi i prossimi 2-3 mesi con allenamenti combinati di palestra-corsa e pliometria.... io onestamente non c'ho voglia, anche xkè sono sicuro che non li seguirebbe.
invece con qualche scatto migliora la forma di base e guadagna in reattività
senti main event... tu fai fare 1 mese di scatti e salti sui gradoni ad un ragazzo e dimmi se poi nn ha aumentato l'elevazione sul salto verticale
in alternativa potrebbe seguire il tuo consiglio di NON FARE ASSOLUTAMENTE NULLA... migliorerà di certo![]()
Infatti.. più si è teneri di età, più possibilità si hanno di ottenere risultati con salti e scatti generici..
overtraining giocando a basket? bah... impatto pressocchè zero... le cose di cui ci deve preoccupare sono altre....
Segnalibri