Citazione Originariamente Scritto da LaMarty Visualizza Messaggio
leggendo il libro del Dott. Bertini e del Dott. Giampietro sull'alimentazione vegetariana e sull'alimentazione ed esercizio fisico/sport, ti posso garantire che i casi di carenza specie di ferro sono limitati a quei casi di dieta vegetariana estrema...
ci sarebbe infatti da fare una bella differenza tra le varie diete vegetariane, perchè c'è chi ripudia la carne e il pesce ma si ciba cmq di latte e derivati e uova, e parliamo di vegetariani; poi vi sono coloro che si cibano esclusivamente di prodotti vegetali e parliamo di vegani.
quanto riguarda la stanchezza, ovviamente il caldo dell'estate induce il corpo a difendersi, primo metodo è l'abbassamento del dispendio calorico, inoltre elevata sudorazione.
Ovvio che con il sudore si perde minerali.
Hai ragione a ritenere che l'attività fisica possa centrare in qualche modo, tra i medici sportivi e nutrizionisti è noto il quadro clinico denominato "anemia da sport", nel quale effettivamente si rilevano concentrazioni di ferro inferiori ai valori di riferimento.
Ma non sempre questo va considerato come una mancanza di ferro vera e propria: si tratta semplicemente di una diluizione del sangue circolante nel corpo come risposta all'esercizio fisico, ed è ovvio che aumenta il volume liquido del sangue e non quello corpuscolare (globuli rossi, minerali, ecc.).
Pertanto il ferro si trova + diluito ed ecco che scatta questo quadro clinico, che però nn deve fare preoccupare.

Spossatezza, stanchezza, in un regime alimentare corretto, dove viene inserito frutta e verdura, a coprire un fabbisogno e ricambio di liquidi corporeo che dovrebbe già di per se essere ben assistito da una buona quantità d'acqua, possono essere a mio parere una risposta del tutto normale a questo strano clima (situazione nelle marche oggi: 35° con il 75% di umidità).
Pertanto sarebbe da non preoccuparsi troppo, ma di continuare con un regime alimentare corretto integrato in primis da frutta e alimenti che apporti i sali, piutosto che ricorrere solamente agli integratori farmaceutici... secondo me la frutta ha molto + sapore e gusto ihihih
Inoltre anche il magnesio può causare un leggero stato di stanchezza e debolezza, pertanto quoto anche chi ti ha suggerito di usare frutta secca, sempre con la solita raccomandazione, dato che sono prodotti altamente calorici: non abusarne.

Ora attendo anche io pazientemente le risposte dei più "saggi" riguardo a questo problema.
Ciao Martina, grazie 1000 x la risposta 6 stata molto esauriente! Forse hai ragione sarà il caldo e comunque il problema del ferro basso ce l'ho sempre avuto anche quando (nella mia vita passata) non facevo ALCUNA attività fisica (quindi nessuna relazione anemia-sport), l'unica differenza è che all'ora non avvertivo i sintomi, se ne accorgeva il medico dalle analisi, mentre ora li avverto e come(quindi non causa-effetto ma semplicemente un possibile aggravamento).
Forse ora sento di più i sintomi perchè non sopporto il calo di rendimento in palestra mentre prima non muovendo un dito passava inosservato! Bohh Per quanto riguarda la frutta secca condivido pienamente di andarci cauti perchè sono alimenti piuttosto calorici, meglio una fetta di carne rossa a cena x arginare il problema dal punto di vista alimentare (x me che sto attenta alle calorie, in questo periodo).

Cmq Martina non ci resta che attendere qualche altra risposta esauriente come la tua per smentite o conferme!