GRANDE!E' un po come se io professando ideali democratici fondassi un partito che si chiama "la Democrazia in Generale" (qualcuno più o meno l'ha fatto....si e' come se mcrobert dicesse la mia e' la filosofia per non sovrallenarsi,punto.e niente a ccapo.e basta.
ed ecco che arrivano le fobie....
Io pero' il collo lo alleno lo stesso,non lo sento lavorare per niente nelgi altri esercizi cambia subito il felling...anche perche' basta un pesino da umkg attacato al casco e concentrarsi...poi ti sento il collo pompato e' una sensazione unica....(ovviamente non come i dorsali il petto o i bicpti..pero' e' bello avvertirne la "presenza"che tiu da appunto un lavoro leggero...)Attenzione pero' che mi pare che qualcunoi qui sul forum abbia detto di non allenare il colo che puo' far male...infatti io uso solo piastrine piccole....
Per quanto riguarda la scheda.a me ogni tabella hanno fatto c'erano oltra al lat,anche un rematore,fatto di solito alla macchina con l'appoggio per la schiena(anche se sto imparando a farli senza)e in effetti li sento lavorare in aree diverse....
tu fai anche li stacchi,ma prova a farti insegnare dal tuo istruttore un rematore nel caso non lo avessi gia' imparato,e vedrai che pompaggio che da la schiena...
Per me(ME)lavora molto bene anzichge' fare due set due set,fare 4eserzizi monoset...magari a coppia un superserie..
tipo presa stretta/presa arga,in questo caso il movimento rimane lo stesso......
oppure lat/rematore...cosi' faccio lavorare zone diverse della schiena senza bruciare di piu',per col superset mi alleno prima che le fibre abibiano recuperato..
esempio:arrivo al cedimento nel lat machine,non posso fare una reps in piu'...allora passo al rematore al quale mi accorgo posso ancora fare qualcosa,per quanto un po' di meno del normale...
pero' sento che tutto lavora alla grance...si puo' anche invertire l'ordine..cosi' colpisco parti diverse della schiena senza sovrallenarne nessuna...
e leggi HDII vedrai che MikeMentzer consiglai di attaccare un muscolo con piu esercizi da un set in superset senza pause
e ricora che quel (ME) non e' una targa...![]()

si e' come se mcrobert dicesse la mia e' la filosofia per non sovrallenarsi,punto.e niente a ccapo.e basta.
Segnalibri