forse ho capito cavoli
per i multiarticolari posso fare questo tipo di variante, mentre per i complementari è meglio mantenere le classiche 3*8 o 3*10 giusto?
forse ho capito cavoli
per i multiarticolari posso fare questo tipo di variante, mentre per i complementari è meglio mantenere le classiche 3*8 o 3*10 giusto?
+o-
i complementari possono e devono essere anche multiarticolari (perche sono quelli che fanno forza)
pero tra tutti i multiarticolari ne scegli uno ,2 o 3 da migliorare particolarmente
ti ripeto
per i pl i multiarticolari d migliorar sono squat panca e stacco
per un ltro possono essere altri
es ora che mi sto dilettando n wl
faccio periodizzare i vari esercizzi multiarticolari
a primo posto c e da migliorare strappo e slancio e come coplementari squat e militari
quano stallo o sn arrivato ad un punto che la tecnica e buona e i pesi sono
elevati e arrivano quasi almasimale di squat e ora di cambiare
e metto al primo posto gli squat e i militari press facendo periodizzarli
e magari come complementari slancio e strappo
inizio a capire qualcosa d+ adesso
credo che potrei scegliare panca e squat come multiarticolari e mantenere per adesso i complementari a ripetute "standard" 3*8 e poi vediamo come va![]()
provo a ripostare una scheda spero che questa vada + o - bene prima di impazzire
ditemi che ve ne pare
si potresti fare cosi
e cmq ricorati che all inizio piu semplice la fai e piu da risultati
pero ora che hai capito dacci dentro e facci sogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
esatto, meglio le cose semplici
solo, visto che ho rotto le scatole a mezzo mondo ieri vi comunico com'è andata :
panca piana 5*5 con 72 kg
massimale 82 kg
spinte con manubri 4*6 da 26 kg
croci 3*10 con 20 kg
tricipiti con manubrio piegato 3*10 con 12 kg
tricipiti con bilanciere presa stretta 3*10 con 22 kg
grazie a tutti
conto di arrivare al massimale di panca piana a 90 kg entro fine mese![]()
mi sembra buono anche se forse toglierei uno dei due esercizzi per i tricipiti che sono di isolamento
e aggiungerei o dip o panca stretta a terra
e cmq x il max nn avere fretta ,testalo a fine ciclo se no arrivi anche a 90kg pero poi ti blocchi di nuovo ,invece finisci tutto il ciclo .
nn andare mai al cedimento nel fondamentale ,e man mano che prosegui se senti che e troppo leggero aumento di 2-4-kg e poi a fine ciclo quando sarai ingrado di fare
per dire un 5x1x90-95%
scarichi una settimana e provi il max e magari arrivi anche a 100
ok Mattia
devo farti qualche domanda
1 - quale dei due esercizi tolgo dei tricipiti?
2 - cos'è la panca stretta a terra?
3 - quando dici non andare mai a cedimento nel fondamentale, intendi dire per esempio che se riesco a fare 5*4 con 72kg non devo farlo con 74kg per evitare di sforzarmi troppo?
grazie![]()
gli esercizzi sn indifferenti ,togli quello ke vuoi ,o magari alterni
la panca a terra a presa stretta :
sdraiati a terra e fatti passare un bilancire carico ,lo impugni con una presa larga quanto le spalle o leggermente meno .
esecuzione:
piega i gomiti per abassare il peso ,quando toccano a terra tieni fermo per un secondo e poi spingi su
invece per nn arrivare al cedimento
vuol dire che 1 nn deve aiutarti nessuno a finire l esercizio .
2 nn so se hai presente tutti quei fenomeni da palesra che caricano unbilanciere e al primo set nn sn ingrado di chiudere tutte le reps e ce il solito amico che li aita a finire ...bhe qst e sbagliatissimo ,nn farlo mai.
Se fai cosi fai cedere il sistema nervoso e quindi addio allenamento
invece tu ti fai le tue ripetizioni che sn comunque pesanti pero nn arrivi mai al cedimento,e cioe ,ti fermi prima .
es . cin 70kg fiau 1 reps..2 repss..3reps..alla 4 la senti pessante ma cmq c 'e la fai a chiudere ...e dici se tento ala quinta mi blocco ..allora nn la tenti e posi il bilanciere
e cosi nn sei arrivato al cedimento
ps io sono una m...a a scrivere e ad esprimermi ....spero cmq di esserti stato di aiuto
ciao![]()
sei stato praticamente impeccabile
mi alleno ad solo quindi non mi aiuta nessuno
ho capito cosa vuol dire cedimento e l'esercizio relativo ai trcipiti
grazie mille
bravissimo Mattia, parole sante, da incorniciare! Quello che hai detto è l'essenza dell'allenamento di un atleta di forza rispetto ai perditempo che vagano nelle palestre.
I miei sinceri complimenti.
.....riguardo al PS): beh effettivamente, non sembri Dante Alighieri: forse in un Liceo Classico avresti qualche difficoltà... ma in compenso nel Forum di pesistica ti fai capire alla grande
Ciao
ah hah![]()
grazie tattoos
li moportante e che si sia capito il concetto
ciao![]()
Segnalibri