Premetto che se sei un principiante con il BII, dovresti tenere un volume di lavoro maggiore.
Il range ottimale per l'ipertrofia è circa 6-12 reps, con cadenza controllata. Per la parte inferiore del corpo in genere si usa fare più ripetizioni, soprattutto in rest-pause, ma non è una regola fissa. Per quanto riguarda gli addominali, secondo me andrebbero allenati come gli altri muscoli.1)che numero di ripetizioni devo tenere? mi è stato detto che quelle che ho scritto sopra ( le ho trovate come esempio di scheda bii su un sito) sono troppo alte per aumentare la massa, tranne gli addominali che invece li dovrei allenare con molte serie e molte reps...
Fai qualche prova e vedi cosa è meglio per te!
Se riesci a progredire non c'è problema... se stalli, valuta la possibilità di cambiare qualcosa, incluso schema di set/rps.2)sempre le ripetizioni, posso tenerle sempre uguali, anche in fondo al macrociclo, oppure è necessario abbassarle?
Sarebbe bello poter rispondere a domande come queste... ma non si può. In generale, il problema è lo stallo dei risultati: se stai stallando, pur facendo "tutto bene", qualcosa devi variare.non mi saprei gestire in questo senso: cicli di forza, massa, ibridi eccetera sono per ora troppo complicati per me... Crescerò ugualmente se mi allenerò allo stremo, mangerò bene eccetera, senza però avventurarmi in tecniche particolari (tipo il rest-pause) e affidandomi ai carichi progressivi, sempre però con le solite ripetizioni?
Il BII si basa sui set a cedimento, che purtroppo "distruggono" il sistema nervoso, quindi lo stallo e il superallenamento non sono inevitabili. Valuta l'eventualità di inserire cicli a volume/frequenza maggiore in cui non arriverai a cedimento, e magari un ciclo di forza ogni tanto (per "riattivare" il sistema nervoso), fai ogni 3-4 settimane un microciclo di scarico... insomma, niente di particolarmente complicato, ma è sempre bene pensare a come muoversi se le cose dovessere non andare bene.

Segnalibri