non ti ho detto di non cercare l'esaurimento, ma di non cercarlo SEMPRE E COMUNQUE.
2 considerazioni di base:
1 - l'esaurimento/cedimento è una tecnica invasiva e pesante, che stressa molto legamenti ed articolazioni...prova a prendere in considerazione gli alti volumi, la fatica cumulativa, tieni un po' di buffer.
2 - Ciclizzazione! questa è la parola d'ordine per crescere...devi variare gli stimoli, gli esercizi, le schede ed ovviamente anche le tecniche allenanti...non puoi andare ad esaurimento una vita, prima o poi stallerai, e dovrai ripensare il tutto.
i legamenti e le articolazioni le stressi ugualmente non cedendo....
risparmi però parecchio SNC lavorando con buffer, ed è interessante in vista di programmazioni di peso sui fondamentali....
io lavoro con buffer nei fondamentali e a cedimento (leggero cmq, senza forzate o cose simili) nei piccoli complementari, ma nemmeno in tutti,...così risparmio un po' di lavoro al sistema nervoso e ugualmente cerco i "benefici" di entrambe le cose.
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
a grandi linee:
alti volumi: alto n° di sets e/o reps
fatica cumulativa: ricercata dal volume complessivo del WO e non da tecniche d'intensità come l'esaurimento
buffer: il non cedimento...se con X peso potresti fare 10 reps e ne fai 8 tieni 2 reps di buffer
ho scritto cagate?![]()
No.
Aggiungo inoltre che mi sono allenato sempre a cedimento (3 anni) per poi stallare e non avere neanche piu' un minimo miglioramento. Non è da sottovalutare anche il discorso del snc (sistema nervoso centrale) che faceva heerokeem, un buon lavoro con buffer sui fondamentali e lavorare a quasi a cedimento sui complementari è la via migliore![]()
l'snc è di fontamentale importanza per non stallare,...di vitale importanza...![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
dunque tu mi consigleresti di variare? se facessi 2 settimane al cedimento e 2 ad alti volumi? per alti volumi si intende alte ripetizioni o molte serie, o entrambi? comincio a capire qualcosa... inneffetti ero arrivato nella panca piana a un buon risultato per me, ma ultimamente mi ero bloccato e sono stato costretto a calare quasi di 10 kg... per non incorrere in questi stalli cosa posso fare?
Segnalibri