Allora, aiutatemi un altro pò a capire..
Non mi conviene fare delle serie con i massimali?? Es: 3x1
O almeno vicino al massimale, tipo: 4x2, 6x3 (insomma, la quarta ripetizione deve essere un tetto massimo)
Inoltre, il trisettimanale come lo organizzo??
Un A-B da quanto mi è parso di capire, quando si lavora per la forza, non è il meglio... (non sono affatto sicuro di quello che sto dicendo, attendo conferme e suggerimenti da voi)
al massimale ti ci devi avvicinare gradualmente
A-B-A, B-A-B può anche andare bene nel tuo caso
oppure puoi ripiegare su una full con frequenza trisettimanale
o ancora puoi strutturare 2 full differenti e farle in A-B-A
in ogni caso la frequenza nn può essere 1 volta a settimana per gruppo (anche se negli allenamenti di forza si dovrebbe ragionare per MOVIMENTI)
il motivo è semplice e te l'ho accennato in privato:
la forza è un condizionamento nn solo muscolare ma anche e soprattutto NERVOSO.. in pratica se impari ad essere + coordinato e a contrarre + fibre in una determinata angolazione diventi + forte in quel movimento.
i tuoi carichi sono decisamente bassi ma soprattutto ti alleni con i pesetti
22kg per lato? ma che vuol dire? passi a 23 per lato?
1. il peso sul bilancere è UNO, e va considerato come tale
(22+22+20= 64kg) tu sollevi sessantaquattro chilogrammi.
2. perchè sessantaquattro e nn 62.5? se invece metti 63 cambia qualcosa?
io ti consiglio, a questo livello, di nn pensare ai pesetti da 1 o 2kg.. quella è roba per chi si allena a % o ancora per chi è talmente avanti di livello per cui un chilo sul bilancere fa differenza.
io se metto 106kg o 108kg nn noto la differenza.. ma se anche facessi una ripetizione in + con i 106kg che differenza pensi ci sia tra fare 7 ripetizioni o farne 6?
cmq se hai deciso di testare un massimale ti consiglio di leggere il thread di ironpaolo anche nella parte in cui spiega come avvicinarsi ad un ciclo di forza per testare i massimali
ad ogni modo un metodo facile facile molto spartano potrebbe essere quello di impostare questa benedettaABA e ridurre di 1 o 2 ripetizioni ogni allenamento (aumentando il carico) fino ad arrivare alle singole come ti è stato già consigliato.
esempio:
1° allenamento: 5x10
2° allenamento: 5x8
3° allenamento: 5x6
4° allenamento: 5x4
5° allenamento: 5x2
6° allenamento: massimale
inutile dire che perchè un ciclo di forza funzioni la primissima cosa, quella di cui nn si può proprio fare a meno è la TECNICA D'ESECUZIONE
visto che la forza dipende dalla coordinazione nel movimento mi pare scontato che fondamentalmente se sai fare meglio il movimento allora diventerai facilmente + forte.. se hai una tecnica PENOSA di panca allora difficilmente migliorerai.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 24-06-2007 alle 09:05 PM
Buttando giù un abozzo potrei fare così: (?)
A-B-A
A petto/dorso/tricipiti
Panca Piana 5x10 (e via a scendere); recupero? 2-3'?
Panca Inclinata 45 manubri 3x8 1'30''
Rematore 5x10 (e via a scendere); recupero? 2-3'?
Pulley 3x8 1'30''
Panca Stretta 5x10 (e via a scendere); recupero? 2-3'?
Tricipiti ai cavi 3x8 1'30''
B gambe/spalle/bicipiti
Leg Curl 3x8 1'30''
Leg Press 45° 5x10 (e via a scendere); recupero? 2-3'?
Lento avanti in piedi 5x10 (e via a scendere); recupero? 2-3'?
Alzate Laterali 3x8 1'30''
Curl Bilanciere 5x10 (e via a scendere); recupero? 2-3'?
Manubri seduto alternati 3x8 1'30''
Addominali a fine di ogni seduta. Premetto che con questo tipo di A-B mi sto già allenando e mi trovo bene, quindi potrei tranquillamente tenere questa struttura con i nuovi cambiamenti?
Io vorrei iniziare già da domani il nuovo WO, aiutatemi!![]()
hmm..
-se ti alleni in ABA ti consiglio di allenare i deltoidi insieme alla panca, altrimenti il carico di lavoro sulla spalla può essere eccessivo.
-le alzate laterali sono un esercizio per chi già è ad un certo livello, nel tuo caso penso ti facciano perdere tempo
-il leg curl nn si fa prima del leg press, prima alleni i multiarticolari, poi i mono
insieme alle gambe potresti allenare le braccia in modo singolo ed avrebbe + senso.. ma nn esagerare perchè rischi di infiammarti
-ti consiglio di alternare nel giorno di panca un esercizio di spinta con uno di tirata
personalmente lo trovo + sicuro per le mie spalle (perchè si mantiene un buon bilanciamento del tono muscolare durante l'allenamento) e oltretutto mi consente di nn arrivare troppo stanco all'allenamento della schiena (avere una schiena forte e rocciosa è importantissimo.. oltre ad essere esteticamente moolto apprezzato dalle donne)
- se fai rematore è meglio utilizzare le trazioni\lat machine come complementare
al massimo OGNI TANTO inserisci il pulley, ma nn dovrebbe essere la regola.
Allenamento A
Panca piana bilancere: 5x10\5x8\5x6\5x4\5x2\massimale
Rematore: 5x10\5x8\5x6\5x4\5x2\massimale
Inclinata bilancere\manubri (ti consiglio di alternare) 3x8\4x6
Trazioni\lat machine: 3x8\4x6
lento avanti bilancere\spinte con manubri 3x8\4x6
allenamento B
Leg press: come sopra
leg curl
polpacci alla pressa
French press\spinte ai cavi
curl con bilancere\manubri
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 24-06-2007 alle 10:29 PM
EDIT: capito! (avevo un dubbio, ma rileggendo l'ho risolto da me).
Bene, grazie.. allora domani provo l'allenamento A e scrivo un pò come va..
Ultima modifica di Blanko; 24-06-2007 alle 10:24 PM
si, se rileggi il mio post capisci il perchè (l'ho spiegato)
Ultima modifica di Sorma; 25-06-2007 alle 02:57 AM
4settimane-3allenamenti A Settimana-1 Esercizio Solo-8serie Da 6ripetizioni Con Un Peso Di Partenza Pari Al 60% Del Tuo Massimale Di 1 Ripetizione-recupero Almeno 4-5 Minuti-aumentare Peso Ogni Settimana-la Quinta Settimana 1 Solo Allenamento Il Mercoledi' E Poi Ricomincia.mangia Riposati E Vivi.
A Silvio...
1. Più di 200 Kg. di BP ? Perché non metti un bel video ?
2. puoi scrivere in modo più comprensibile ?
Grazie.
Quasi 220 kg di panca. Sicuramente sei un powerlifter e competi...conoscerai EnricoPL, CinchialePL, ecc..
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Mi dispiace se sono risultato poco comprensibile. E' il mio allenamento fino a 2 mesi dalla gara.Appena sapro' farlo inseriro' volentieri qualche video.Mi scuso in anticipo se ho capito male ma per quel lieve alone di scetticismo si puo' andare sul sito della WPF(RECORD MASTER 40-44 CAT.-82,5KG) O sul sito della GLOBALPOWERLIFTINGCOMMITTEE(EUROPE RECORD MASTER 40-44 CAT.-82,5) o sul sito della FIPL(RECORD M1 CAT.-82,5KG).IL 217,5KG sono stati fatti al FREE WAY OPEN 2001 AL PESO DI 83KG.![]()
Forse ho capito chi sei
Scusaci, ma siamo stati invasi da fake...complimenti per la panca. Fai solo panca o anche squat e stacchi?![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Ultima modifica di heerokeem; 25-06-2007 alle 09:52 AM
Segnalibri