Premesso che questa discussione mi sembra alquanto sterile in quanto non apporta niente di costruttivo se non illazioni su questa o quella pratica...
Per riprendere le briglie bisogna partire dal concetto:Perché si usano gli integratori alimentari?
1)Per supplire ad eventuali carenze alimentari che non sarebbero risolvibili altrimenti e qui faccio riferimento a chi per motivi di lavoro,studio e quant'altro non può, oggettivamente, assumere i nutrienti da una normale alimentazione.
Non tutti possono portare in ufficio il paninozzo con il tonno (ancorché sgocciolato...) e risulta sicuramente più facile e comodo mangiare ad esempio una barretta.
2)Per raggiungere più comodamente quella quota di nutrienti necessaria in alcune diete (ad esempio nel pre-nanna non ho la minima intenzione di sciropparmi uova o quant'altro per cui integrare con delle whey può risultare più comodo).
Fin qui siamo in un campo di utilizzo sensato degli integratori...
3)Poi ci sono quelli che prendono integratori nella erronea convinzione che senza integrare non si cresce...Perché?
Perché guardano il "grosso" della palestra che ad esempio utilizza le whey e si autoconvincono che quella sia una pozione magica (guai a renderli edotti che una fettina di pollo sarebbe lo stesso...),senza apprezzare i sacrifici che il "grosso" deve sopportare in termini di alimentazione,allenamento duro ecc...
Cominciano a prendere qualsiasi cosa che inizi con Power,max,muscle,top e simili senza sapere che se continuano a ingozzarsi al Mc Donald non solo non cresceranno ma metteranno soltanto panza (i famosi tizi:ma perché non cresco?prendo le proteine...e pure la creatina!!!)
4)Accanto a questi soggetti ci sono quelli, come diceva qualcuno, che per giocare la partitella della domenica assumono senza senso integratori.
Il fatto si commenta da solo.
Per concludere, gli integratori sono dei supplementi che vanno usati con misura e oculatezza e non vanno demonizzati,cosa che andrebbe fatta semmai dell'uso improprio degli stessi (se non altro per motivi di salute).
Non rappresentano, a mio modesto giudizio, una scorciatoia per il successo.Quello si può ottenere soltanto alimentandosi bene e facendosi il "cosiddetto" in palestra.
Le scorciatoie sono altre...ma questa è un'altra storia.
..
Ultima modifica di biggym; 21-06-2007 alle 09:47 PM Motivo: Scusate doppio post...cancellate pure!!
secondo me dovreste dormire sul pavimento, troppo facile riposare bene sui materassi ortopedici, non è naturale (io la pianta dell'eminflex nn l'ho mai vista quindi suppongo nn esista in natura).
sono sicuro che se doveste riposare sui sassi nn sareste in grado di fare i vostri 100kg di panca piana.
ma ragà che discorsi sono?
Mi trovo d'accordo al 100% con i concetti espressi da biggym
Scusa Somo non te la prendere ma che estremizzazione è questa?? Ma dai...
-/sp
Nessuno sta accusando gli integratori di essere bla bla bla, o perlomeno io non le considero scorciatoie etc.. Ma li intendo come supplemento, e sono d'accordissimo con il discorso di biggym..
Solo che quando vedo scritto che è del tutto naturale rimango perplesso.. Perchè non lo è. Forse allora dobbiamo discuttere sul significato della parola naturale.
Per quale motivo lo ritieni non naturale?
Per il semplice fatto che sono sostanze ottenute attraverso un processo di sintetizzazione artificiale?
Quanti sono gli alimenti di uso comune che contengono sostanze artificiali e nessuno si sogna di considerali "non naturali"...
Prendi il caso di chi a bisogno di integrare la vitamina C...
Assumerà un integratore di Vit. C o svaligerà il fruttivendolo?
Tralasciando le considerazioni in merito (io preferirei la Vit. C naturale ma questo è un altro discorso), penso che all'80% propenderà per l'integratore senza sentirsi in colpa per un qualsivoglia motivo.
Per gli integratori alimentari vale un principio tutto sommato analogo.
Tutti sono d'accordo nell'affermare che l'optimum sarebbe assumere tutti i nutrienti direttamente dal cibo.Tuttavia, a causa dei più svariati problemi a cui accennavo più su, spesso si rende necessario il ricorso all'integratore.
Il poverino che si alza alle 6 del mattino, (sveglia-caffé-barba e bidet...presto che perdo il tram),a volte prova ribrezzo al sol pensiero di bollire delle uova e farci colazione per cui opta per un misurino di whey,un paio di fette biscottate e via di corsa....
Impostare il discorso su naturale/non-naturale ha poco senso...perché gli integratori derivano da prodotti naturali (uova,latte,soia...).
Il mero fatto che si ottengano attraverso un procedimento artificiale è di per sé irrilevante.
Più semplicemente bisognerebbe fare una considerazione:
Integrazione:Ho bisogno di integrare?Se si,perché?Ho delle carenze?Mi servono a raggiungere il fabbisogno giornaliero?Stop.
Tutto il resto è noia...(Califfo dixit).
Altre ipotesi di utilizzo di cui abbiamo parlato non ci interessano per il semplice fatto che esulano dal nostro ambiente (per ambiente intendo quello formato da persone che prima di agire pensano), riguardando invece persone che non sanno nemmeno cosa voglia dire integrare.
C'è e ci sarà sempre il ragazzetto che si "bomba" (inteso come utilizzo smodato) di creatina per fare il fighetto con gli amici,senza sapere che non otterrà nulla.
C'è e ci sarà sempre l'illuso che, guardandoti con uno shaker in mano, penserà all'elisir di "grandezza" e per questo correrà a ingurgitare tonnellate di pro senza sapere che prima a poi i suoi reni lo abbandoneranno.
C'è e ci sarà sempre quello che crede nelle poderose qualità delle varie pilloline Cla,Clo,Clu, Iper Pump Testo super mega max trick track e bombe a mano...senza sapere che l'unica cosa che aumenterà di massa sarà il portafogli del rivenditore mentre il suo entrerà nel catabolismo più sfrenato.
Spero di aver chiarito il punto ora.
Ai posteri l'ardua sentenza....
Ultima modifica di biggym; 22-06-2007 alle 01:53 AM
Buongiorno a tutti voi del forum.
Sono contento che questa discussione abbia scatenato l'esprimersi di un pò di persone e da vari punti di vista.
Preciso che non c'è provocazione da parte mia, mi piace solo approfondire questo argomento che molto spesso viene preso alla leggera.
Per chi me lo faceva notare rispondo che nell'esempio del medico che portavo, trattasi di medico dello sport e credimi ho avuto non 1 non 2 pareri ma dopo 7 anni di palestra penso di aver visto qualcosa...
Anche discutendone con amici,istruttori o frquentatori di palestre.
Lo so benissimo da dove provengono le proteine e cioè da cose se naturali che mangiamo tutti i giorni,si ottengono attraverso un procedimento artificiale.
Resta il fatto, e avrei piacere che qualcuno di voi lo facesse, che se chiedi un parere ad un MEDICO DELLO SPORT su quello con cui integri, stai certo che sia per le quantità che per altro il suo giudizio sarà uno solo...
FANNO MALE!!!
Infatti io vorrei sentire pareri di persone esperte (medici) che effettivamente smentiscono queste tesi, cioè dell'integrazione vista come "fuori dalle linee".
Per chi mi parlava di invidia , bhè che dire, io i 100kg in panca li faccio comunque e "senza aiuti" per cui...
Credo ci sia anche una certa componente a livello mentale che induce l'atleta della palestra ad avvicinarsi quasi "obbligatoriamente" all'integrazione, per colpa di persone mal informate che vogliono andare al Mister Olimpia dopo 1 anno di palestra.
Ammetto di essere un pò di parte ma rispetto pareri altrui.
Forse perchè vedo tante persone che integrano come dei matti e poi in palestra parlano oppure si allenano con pesi ridicoli...
Integrazione:Ho bisogno di integrare?Se si,perché?Ho delle carenze?
Alla prossima.
...più o meno d'accordo con quello espresso da biggym ma vedo che nessuno risponde alla mia domanda...
e poi mi sembra che tutti quelli che integrano intervenuti nel forum sono d'accordo sul fatto di chiudere la discussione, secondo loro inutile e cercare di convincere gli altri che gli integratori sono innoqui, ma non è questo il fatto...
Ripeto!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perchè il medico dello sport dice che FANNO MALE???
Da premettere che non sto parlando di dosi da gente fulminata ma dosi normali quindi:
Chiedete al medico:"se io assumo 3 gr/kg di proteine ogni giorno va bene, faccio bene, ci sono controindicazioni???
Credo sia lo standard assunto da voi...giusto???
Per non parlare della teoria del carico e dello scarico...o latre metodologie...
Anche se non uso conosco...!!!
A voi la risposta...Grazie!!!
ALT!!!
Qui nessuno ha mai parlato di assumere 3gr/kg di pro, non spariamo cavolate! Nessuno ha mai detto questo, e tu mi dirai perchè allora devi integrare se assumi 2gr/kg di pro? Ti dico che integro per raggiungere la quota giornaliera perchè al mattino vado di fretta e di star li a mangiar uova o altro non c'ho proprio cazzi...
Inoltre basta con sta storia che gli integratori fan male, ma da che medico dello sport vai tu scusa? Lo sai che gli integratori prima di entrare in Italia vengono sottoposti ad esami e poi il Ministero della Sanità li deve approvare? Sai quanti integratori "innoqui" non entrano in italia? Un esempio l'HMB...l'ho provato a non fa una sega...
a parte che i medici dello sport in generale sono delle capre... spiace dirlo ma è così.. e prima di trovarne uno che oltre che essendo medico è anche preparatore (e quindi dovrebbe sapere di che ***** si sta parlando) ce ne vuole...
i 3gr di pro in sè non fanno male. come non farebbero male neanche se fossero fats o carbs... l'importante è ciclizzare ed evitare di portare eccessivo stress all'organismo stando mesi e mesi in ipercalorica forzata.
il carico di creatina, di cui parli, è una caxxata. nessuna base scientifica. fine del discorso.
poi, integratori o meno, al mister olympia (ma neanche alla gara della festa di paese) non c'arrivi. o ti bombi o sei fuori, tranne pochissime (0.0001 %) eccezioni quando si parla di BB a certi livelli è così. altro che creatina... si parla di aas,gh,deca etc etc...
infine fai tutto un miscuglio di idee che c'entrano poco o nulla col discorso originale... sull'ignoranza dilagante nelle palestre,sul fatto che poi c'è gente che si beve lo shaker e cazzeggia... e allora? a noi cosa ce ne frega di loro? NULLA. il mondo è pieno di fancazzisti, noi non lo siamo, non ci riguarda.
...forse mi sbaglierò ma mi sembra che prendiate la cosa un pò sul personale o forse avete la coda di paglia, che ne so...
non è che dovete giustificare il fatto che facciate uso di integratori, semplicemente si discute sul valore indiscusso dell'integrazione quanto al giorno d'oggi questo integrare sia "troppo di moda" a mio modo di vedere...
tutto qua...
poi il fatto della gente che integra e poi si allena con il"c..." quello è per sottolineare quanta ignoranza ci sia nel pensare che la sola integrazioni porti a chissà quali risultati...
solo questo...
nessuna battaglia personale...
per quanto riguarda i medici dello sport, una cosa che faccio fatica a capire è il motivo per cui devono buttarsi negativamente sull'argomento, cosa ci guadagnano...?
Magari qualcosina di vero in ciò che dicono ci sarà pure...
L'importante è avere la via di mezzo...
Bye...![]()
Segnalibri