Non so che programma facevi prima cmq, dai tuoi dati 178 x 79kg non mi sembri una di quelle persone magrissime che non mettono su un etto se non dopo battaglie epiche, ovvio non posso giudicare senza averti mai visto però a spanne , la mia valutazione è questa: se grossomodo sei già hp non ti vedo appunto magrissimo; ora sarebbe utile magari conoscere più cose della tua vita da bber tipo che scheda facevi prima come era impostata, per quanto tempo ti sei allenato in quel modo e che risultati hai avuto(aumento di peso, diminuzione, definizione insomma qualsiasi variazione dalla situazione di partenza) come mangi perche il grosso se vuoi fare massaè anche li devi mangiare bene e tanto, senza spendere soldoni in integratori, ma l'alimentazione la devi seguire.
Detto questo io rimarrei sulle tre volte a settimana, e giocherei sull'aumento della forza, a me personalmente piace utilizzare grossi carichi nei multiarticolari poi magari seguiti da un pò di isolamento a ripetizioni medio/alte.
Come già ti hanno detto non mi piace la suddivisione ma neanche la scelta degli esercizi, in pratica fai un macello di cose per il dorso mentre al petto e alle spalle dedichi poco del tuo tempo, al psto della french ci vedrei bene dei dip o una panca stretta pesante che allena i tricipiti e indirettamente spalle e petto, e non li metterei per ultimi ma finirei di alenare bene la parte superiore prima di dedicarmi a leg curl( anche se uno squat decente ed uno stacco già hanno fatto i femorali) e calf.
Per il programma A stacco e squat insieme sono duri se fatti bene riesci a gestirli? se si varia magari una volta fai stacco pesante e squat leggero poi inverti ma comunque lo squat è meglio da freschi e non a fine allenamento altrimenti non lo sfrutti a pieno e lo stesso vale per lo stacco io farei squat/trazioni/stacco/rematore non tutto alla morte ma giocando sulle ripetizioni...
E' solo la mia opinione quindi non è che un mio modo di vedere le cose, l'importante è cmq. che tu spenda un pò del tuo tempo per capire ciò che non funziona è l'unico modo che hai per risolvere il problema altrimenti puoi anche creare la scheda più bella del mondo ma rimanere sempre al punto di partenza.![]()
Mi sono cosi allenato oggi, massacrante... per cui ho fatto qualche modifica...
Riscaldamento: 10 min Tapis
Defaticamento: 10 min Tapis
Serie: 4/6
Ripetizioni: 6/8
Recupero: 90/120''
Scarico Attivo: 5° settimana
lunedi
[A] petto, dorso , quads (pesante)
stacco (pesante, 4x6)
rematore
trazioni (3xmax)
panca
squat (leggero, 4x8)
martedi
[B] spalle , tricipiti , bicipiti, femorali, polpacci abs (leggero)
lento avanti
french
curl bilancere
leg curl
calf
crunch (3x40)
giovedi
[A] petto, dorso , quads (leggero)
squat (pesante 4x6)
rematore
trazioni (3xmax)
panca
stacco (leggero, 4x8)
venerdi
[B] spalle , tricipiti , bicipiti, femorali, polpacci abs (pesante)
lento avanti
french
curl bilancere
leg curl
calf
crunch (3x40)
mmm non mi convince.
secondo dovresti fare squat panca stacchi sempre, alternando pesante medio leggero, poi ci infili i complementari.
quando la fai cosi' come fai te con i tricipiti e spalle pesanti il venerdi' ti influira di sicuro sulla panca il lunedi'. metti spalle e panca insieme almeno il giorno della panca pesante. i quad pesanti dopo lo squat pesante, bicipiti rematori e trazioni pesanti dopo dello stacco pesante. se aspetti un pochino ci provo a sistemarla come la farei io, aspe'...
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
guarda facciamo cosi' invece di stare a rifare la tua che non mi e' piaciuta molto prova questa: https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&highlight=big
sono molto confuso... il post di kickboxer è fatto bene ma temo di sbagliare... vorrei partire da cose semplici semplici, dai post cxhe ho letto forse quelo che + si avvicina alle esigenze del mio corpo è mau con le sue schede brevi ma massacranti con multiarticolari...
tipo cosi
all. a (lun-gio)
squat
panca
Trazioni presa supina (ampiezza medio-stretta)
calf
all b (mar-ven)
stacco
lento
dips parallele
rematore
abs
Ultima modifica di Laschero; 12-06-2007 alle 12:43 AM
ma ragazzi ancora con questa cagata dell'hardgainer?? ma smettiamola, sono solo scuse per giustificare i propri insuccessi. chiudiamola qui.
per quanto riguarda l'allenamento, se vuoi fare una ABAB .. DEVI dividere in spinta-tirata o in Upper body - lower body per evitare i conflitti muscolari.
ti posto un esempio che + semplice\lineare\essenziale non si può
UPPERBODY - petto-schiena-spalle-braccia
(spinta\tirata spinta\tirata..)
Panca piana bilancere: 4x6
Rematore: 4x6
lento avanti bilancere: 4x6
trazioni: 4x6
panca inclinata presa stretta: 4x6
curl bilancere angolato: 4x6
se ti resta tempo ed energie puoi aggiungere un french press
LOWER BODY
Squat: 5x5
Stacco: 5x5
Standing calf: 4x8-12
addome
se ti resta tempo ed energie puoi aggiungere: leg curl in piedi\iperextension
se te la fai sotto per il sovrallenamento o semplicemente vuoi variare lo stimolo utilizza nella sessione A1 e B1 reps intorno alle 6-8 e nella sessione A2 e B2 10-12
cose da evitare:
- le cagate come 3xMAX
scegli un range di ripetizioni ed utilizzalo.. se 3xmax di trazioni vuol dire 3x5-4-3 semplicemente nn è tempo che tu faccia trazioni, ripiega sulla lat machine finchè nn riesci a fare almeno 6-8 trazioni decenti.
- le cagate come 4x6 in cui lo spotter fa un 4x3 di stacchi per aiutarti a completare le serie.
se vuoi utilizzare lo spotter fallo solo PER SICUREZZA, ma evita le stupidaggini come le forzate, allenati pesante ma il peso devi sollevarlo TU.. altrimenti i muscoli verranno agli altri.
- le cattive esecuzioni.
inutile fare 4x8 di curl con bilancere+30kg se devi tirarli di schiena o utilizzare un ROM (range di movimento) di 10cm
cala il peso e utilizza SEMPRE un'esecuzione dignitosa (nn dico impeccabile da fighetto, ma un pò di buonsenso..)
l'infortunio è sempre dietro l'angolo e se ti fo**i la zona lombare o una spalla o un ginocchio perdi pure quel poco che hai guadagnato finora.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 12-06-2007 alle 09:03 AM
Segnalibri