non so, penso che per ottenere dei risultati ci si deva anche un'attimo piagare a determinati meccanismi... sopratutto quando i margini sono scarsi come nel caso dell'hardgainer...
leggevo in un'altro post che avevi la necessità di fare anche esercizio aereobico...
potresti usare la frequenza più ridotta e riempire gli altri giorni con un lavoro più aerobico...
io mi alleno con frequenza 3allenamenti ogni 15giorni, e fino a maggio ho avuto anche due allenamenti settimanali di rugby... quindi dai 3 ai 4 allenamenti per settimana (escluse le partite) tra tutto... e ho avuto i miei frutti...
l'alternativa, ma qui esula completamente dalle mie conoscenze ed esperienza, e parlo solo per quel poco letto e sentito, potresti fare tre split con 1 o 2 grossi esercizi multiarticolari.. e tutt'alpiù integrarli con 1 o 2 esercizi di isolamento come curl, culf e collo... sarebbero allenamenti molto più brevi ma più frequenti... ma questa parte prendila proprio come buttata li e non come consiglio vero e proprio...

x Saymon
io parlo per la mia scarsissima esperienza personale e per scarsissima esperienza tanto che un paio di giorni fa ho postato per chiedere un paio di consigli (post che ancora nessuno ha cagato ma va bhe)! però come ho scritto nel suddetto post mi sono avvicinato ai pesi per necessità legate al rugby e tra gli allenamenti di questo, e quelli con i pesi la frequenza di 3 ogni 15 giorni ha pagato piuttosto bene...
quella degli esercizi di isolamento era su linea di massima, vista la gran difficoltà di crescita... io personalmente nelle mie routine uso il curl, e vorrei inserire il culf...
mi sono azzardato a dare consigli in materia giusto perchè il caso mi sembrava simile al mio e con questi suggerimenti ho avuto risultati non mostruosi ma sicuramente apprezzabili!