Ho letto quest'articolo http://www.olympian.it/on/43_5.cfm
mi è sembrato interessante tuttavia credo di non aver capito alcune cose.. A dire il vero mi è sembrato incoerente.. A volte si demonizzano i carboidrati in altri passaggi invece vengono considerati essenziali, idem per le proteine. In una tabella dove è riportata l'alimentazione del cacciatore possiamo vedere che era così composta: Un totale di 1660 calorie di cui il 12% circa proteine, il 52% carboidrati, il 36% grassi. Insomma altro che dieta proteica... Mentre sopra c'era scritto che l'uomo promitivo si cibava prevalentemente di alimenti molto proteici..
+
AMINO TANK THEORY
Se chiedete a uno studente di liceo dov’è che il nostro organismo deposita gli zuccheri immediatamente non utilizzati vi risponderà prontamente "nel fegato e nei muscoli sotto forma di glicogeno". E i grassi? "negli adipociti come trigliceridi" sarà la sua risposta. E i sali minerali? "nelle ossa, ovviamente". Poi provate a chiedergli dove sono immagazzinate le proteine "le proteine sono acide, non possono essere immagazzinate, ogni eccesso è bruciato o eliminato o trasformato in grasso". Asino! Le proteine si depositano eccome, nei muscoli come miofibrille.
Esperimenti già attuati oltre cento anni fa sono stati confermati dalla cosiddetta "esperienza del Colorado" realizzata agli inizi degli anni 70 da Arthur Jones a spese del campione Casey Viator. Viator, cento chili per uno e settanta di altezza fu portato col digiuno a settanta chili, poi gli furono rese le chiavi del frigorifero. In trenta giorni il campione statunitense riacquistò i muscoli perduti, aumentando al tempo stesso la definizione. Questo porta la capacità di sintesi proteica del nostro organismo ad almeno un chilo di nuovo tessuto al giorno. Altro che i due, tre chili all’anno predicati dai guru del natural!
Ed il recentissimo studio di Arnald, 1999, realizzato con donne sedentarie di settant’anni dimostra che più proteine mangio, più proteine deposito nei muscoli, anche senza allenamento.
In conclusione, il muscolo cresce come conseguenza di un surplus proteico (l’esercizio enfatizza questo processo ma non è determinante). Se in questo processo di stoccaggio sono presenti troppi zuccheri si accumula anche grasso. Viceversa pasti proteici e lipidici con quantità minime di zuccheri non solo favoriscono lo stoccaggio proteico, ma attivano anche la lipolisi.
Vorrei avere se è possibile un parere dai medici e dagli studenti di medicina del forum riguardo alle affermazioni in rosso che mi lasciano un pò perplesso..
Cmq come ho già detto non ho ben capito il senso dell'articolo: in alcuni passaggi si sottolinea che le proteine in eccesso non servano in altri passaggi invece si afferma che sono necessarie..
Il mio intervento non è una critica gratuita è giusto per capire meglio. Quindi ringrazio in anticipo il signor Cianti (sempre sia lui, scusate la diffidenza ma dopo i vari fake negl'ultimi tempi..) se mi volesse chiarire un pò le idee..




Rispondi Citando
Segnalibri